
Proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Dicomano (FI) a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Gli interventi eseguiti per migliorare l’accessibilità della stazione, riguardano:
- la realizzazione di un nuovo marciapiede dotato di sottopasso a servizio del secondo binario,
- il rialzamento dei marciapiedi di stazione ad altezza di 55 cm secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni
- il rinnovo del fabbricato viaggiatori, delle pensiline e del sistema di informazioni al pubblico.
- sono stati inoltre interamente rinnovati i binari della stazione per velocizzare il transito dei convogli.
Il termine dei lavori sugli impianti ferroviari, previsto inizialmente per l’11 giugno, è stato riprogrammato al 2 luglio, stante la necessità di un intervento più esteso di riconfigurazione degli impianti tecnologici necessari per la gestione della circolazione ferroviaria.
A seguire, le attività si concentreranno nella stazione di Contea Londa, con interventi analoghi a quelli della stazione di Dicomano, e conseguente revisione del modello di offerta, già adeguato dal prossimo 11 giugno.
Per questi motivi, nel periodo 12 giugno – 2 luglio, quattro treni Regionali (R 6069 Firenze SMN - Borgo S. Lorenzo e R 6074, R 18932, R 18942 Borgo S. Lorenzo - Firenze SMN) in servizio tra Firenze e Borgo S. Lorenzo via Pontassieve modificheranno i loro orari; i suddetti treni riprenderanno poi la programmazione originariamente prevista dal 3 luglio.I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria saranno sempre aggiornati con i nuovi orari.