Abbiamo chiesto a vari esponenti politici del Mugello sia di maggioranza che di opposizione, un commento sui risultati delle primarie PD 2023. In particolare che cosa cambierà a livello locale, quale può essere il motivo della sconfitta di Bonaccini e quali conseguenze potranno esserci riguardo le prossime elezioni Amministrative nel nostro territorio. A seguire la dichiarazione di Giannelli
(Le dichiarazioni le pubblicheremo in ordine di arrivo)
La vittoria di Schlein, che ha ribaltato totalmente l'esito del risultato espresso dai circoli, sicuramente avrà delle ripercussioni anche a livello locale, (difficili da prevedere al momento come entità). Ma non possiamo sottovalutare il fatto che, solo per citarne alcuni, i sindaci Omoboni, Passiatore, Maida, si erano esposti con forza a favore di Bonaccini e questo sicuramente porterà, in vista delle future tornate amministrative, a mutati equilibri interni al PD.
Bonaccini, di fatto, nei giorni scorsi aveva già parlato da segretario in pectore. La sua roboante sconfitta sicuramente porterà ad un grande rinnovamento, a tutti i livelli, all'interno del PD. Un PD che pare spostarsi decisamente a sinistra, in maniera addirittura radicale. Riflessioni a caldo sono difficili, ma questo risultato non potrà non avere conseguenze in vista delle elezioni amministrative del 2024 e sarà interessante osservare quel che sarà il comportamento dell'anima centrista, moderata, interna al PD, quella vicina a Renzi e Calenda, che sicuramente porterà avanti delle riflessioni sull'accaduto. Una pagina nuova, ma che sembra il ritorno ad un PDS più che un nuovo PD. Questo anche alla luce delle prime dichiarazioni di Schlein, a caldo. Ha riparlato dei fatti del Michelangiolo parlando di "squadrismo"; mi sembra davvero un inizio che va nella direzione sbagliata.
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano e portavoce FdI Pontassieve