OK!Firenze

Libera Sinistra in Movimento annuncia battaglia sulle nomine all'Unione dei Comuni del Mugello

In questo modo la minoranza con due consigliere, la nostra di sinistra, non è riuscita a eleggere nessun rappresentante ed entrambi...

  • 141
Palazzo dei Vicari sede del Comune di Scrperia e San Piero Palazzo dei Vicari sede del Comune di Scrperia e San Piero © nn
Font +:
Stampa Commenta

Riceviamo e pubblichiamo di seguito una nota di Libera Sinistra in Movimento a firma di Corti Caterina e Fratini Laura Maria Cosetta -  Nel Corso del secondo Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero tenutosi il 04 luglio, si è votato per eleggere i e le rappresentanti presso l’ Unione dei Comuni  del Mugello (UMCM). A tal proposito, nei giorni precedenti il Consiglio, il gruppo di minoranza di centrodestra ha chiesto un incontro con il Segretario Comunale Dott.ssa Ascantini, dando una interpretazione errata riguardo allo statuto di Unione dei Comuni, dove si parla di voto disgiunto per minoranze e maggioranza interpretando il tutto a proprio favore, ovvero che anche i singoli consiglieri e le consigliere che avrebbero rappresentato le minoranze potessero essere eletti con due votazioni separate da parte delle minoranze stesse.

In questo modo la minoranza con due consigliere, la nostra di sinistra, non è riuscita a eleggere nessun rappresentante ed entrambi i consiglieri spettanti alle minoranze sono stati eletti dal centrodestra (che ha tre consiglieri in consiglio comunale).

Questa modalità di votazione non era mai avvenuta, in alcun comune, anche perché lo statuto di Unione dei comuni è fatto in modo da poter dare a tutte le minoranze la possibilità di essere rappresentate, eleggendo appunto i propri rappresentanti (che siano 1 o 2), comunque in una unica votazione. Tutto questo è ben chiaro ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 dello Statuto dell’Unione dei Comuni, e non ha mai dato adito a diversa interpretazione. Non capiamo perché adesso, cioè il 4 luglio 2024, le Regole su richiesta del cdx (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) siano state cambiate, oltretutto con una interpretazione sbagliata, e accolte dal Segretario comunale, dal Sindaco e dal Presidente del consiglio Comunale.

Con due votazioni distinte, il risultato matematico è scontato, ovvero la minoranza con 3 consiglieri si prende tutte e 2 le rappresentanze in Unione dei Comuni. Pensiamo che Sindaco, Presidente del Consiglio e Segretario Comunale, avrebbero dovuto garantire il regolare svolgimento delle funzioni del Consiglio stesso, e dei regolamenti a esso collegati, anche questa volta. Oltretutto poi, il Segretario Comunale, una volta ricevuto il gruppo Consiliare di Destra, pensiamo che avrebbe dovuto convocare tempestivamente il nostro gruppo consiliare, LiberaSinistra in Movimento, mettendoci al corrente della richiesta esternata dalla minoranza, dandoci tempo e modo di capire e contrastare la manovra, senza trovarsi in pieno Consiglio, con regole destabilizzanti sottoposte al momento.

Nei nostri confronti è stato fatto un sopruso antidemocratico, e se le cose non verranno risolte, non staremo zitte, ma procederemo con quanto necessario per far attuare quanto dovuto, e non si venga a dichiarare che le minoranze fossero state d’accordo a questa modalità di votazione, ne è prova il nostro voto contrario alla Delibera n° 35 del 4 Luglio 2024, delibera appunto di “nomina dei rappresentanti del comune nel consiglio dell’Unione Montana dei comuni del Mugello”.

Non solo, con questa delibera si propone di rappresentare nel consiglio dell’Unione, con 5 rappresentanti (tra maggioranza e minoranza), un unico genere per il comune di Scarperia e San Piero, ovvero quello maschile. Che stia nel nostro comune davvero cambiando il vento politico con una regressione a 360°?

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a