OK!Firenze

I libri e la lettura tornano protagonisti al Circolo Arci di Biviglano

Primo appuntamento con don Luca Mazzinghi con l'incontro "Libri e lettura: un'avventura per la vita", ispirato a una recente lettera di Papa Francesco

  • 141
Don Luca Mazzinghi con Papa Francesco Don Luca Mazzinghi con Papa Francesco © Don Luca
Font +:
Stampa Commenta

Al via il nuovo ciclo di incontri che si svolgono al Circolo Arci di Bivigliano, nel Comune di Vaglia, dedicati ai libri e alla lettura. Il primo appuntamento, si terrà Sabato 28 settembre, alle 19:00 e vedrà don Luca Mazzinghi, Parroco di San Romolo a Bivigliano e biblista di fama internazionale, tenere un intervento dal titolo "Libri e lettura: un'avventura per la vita", ispirato alla recente lettera di Papa Francesco, sul ruolo fondamentale che la lettura ha nella formazione.

"Inizialmente avevo scritto un titolo riferito alla formazione sacerdotale, ma poi ho pensato che, analogamente, queste cose si possono dire circa la formazione di tutti gli agenti pastorali, come pure di qualsiasi cristiano. Mi riferisco al valore della lettura di romanzi e poesie nel cammino di maturazione personale" scrive al primo punto della Lettera il Santo Padre.

 "Quando il mio pensiero si rivolge alla letteratura, mi viene in mente ciò che il grande scrittore argentino Jorge Luis Borges diceva ai suoi studenti: la cosa più importante è leggere, entrare in contatto diretto con la letteratura, immergersi nel testo vivo che ci sta davanti, più che fissarsi sulle idee e i commenti critici". La lettera è stata scritta il 17 luglio ma è stata pubblicata il 4 agosto. 

Il testo, che si compone di 42 riflessioni e 8 parti, ha suscitato un forte interesse nel mondo della cultura e delle Diocesi per la sua ricchezza di riferimenti ai più grandi nomi della letteratura mondiale, tra i quali l'illustre connazionale del Papa, autore di autentici capolavori della narrativa breve come "L'Aleph" e "Le finzioni". Il testo della lettera si trova sul sito del Vaticano dove è possibile leggerlo per intero.

Lascia un commento
stai rispondendo a