x
OK!Firenze

Linea Faentina, riprende la circolazione ferroviaria tra Firenze, Borgo S. Lorenzo e Faenza

Gli interventi, avviati lo scorso 11 giugno, hanno riguardato sia il potenziamento tecnologico sia il ripristino delle infrastrutture...

  • 744
Crespino Marradi galleria di Castagno Crespino Marradi galleria di Castagno © Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato la ripresa della circolazione ferroviaria sulla linea Faentina a partire da lunedì 8 settembre 2025. Saranno nuovamente attivi i collegamenti tra Firenze e Borgo San Lorenzo, via Vaglia, e tra Marradi e Faenza. Dal 15 settembre, con una settimana di anticipo rispetto al cronoprogramma, i treni torneranno a percorrere anche la tratta Borgo San Lorenzo – Crespino sul Lamone, mentre proseguiranno i lavori di ripristino tra Crespino e Marradi, con riapertura prevista entro il primo trimestre 2026.

Gli interventi, avviati lo scorso 11 giugno, hanno riguardato sia il potenziamento tecnologico sia il ripristino delle infrastrutture danneggiate dall’alluvione di marzo. È stata predisposta l’installazione dell’ERTMS, il più avanzato sistema europeo di supervisione e controllo del traffico ferroviario, che permetterà maggiore affidabilità e flessibilità nella gestione dei convogli. Per questo investimento, pari a 140 milioni di euro, sono stati impiegati quotidianamente 25 tecnici. Parallelamente, circa 40 operatori hanno lavorato al consolidamento dei rilevati ferroviari, agli imbocchi delle gallerie e alla rimozione dei detriti, per un ulteriore investimento di 5 milioni di euro.

Trenitalia ha comunicato che gli orari aggiornati sono già disponibili sui canali di acquisto e che dal 15 settembre alcuni treni della relazione Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza proseguiranno fino a Crespino. Rimane invece attivo il servizio sostitutivo con autobus tra Borgo San Lorenzo, Crespino e Marradi.

Lascia un commento
stai rispondendo a