OK!Firenze

Lucca Comics & Games. Foto reportage di Alessandro Morandi

Successo di pubblico nell'edizione 2023 della manifestazione più importante del mondo dei comics

  • 122
Lucca Comics & Games 2023 Lucca Comics & Games 2023 © Alessandro Morandi
Font +:
Stampa Commenta

Un interessante servizio fotografico a firma del nostro collaboratore Alessandro Morandi che ci racconta una edizione particolare. Lucca Comics & Games 2023, nonostante le avverse condizioni meteorologiche e le polemiche antecedenti l'edizione sulla defezione di numerosi artisti per l'imbarazzante patrocinio dell'Ambasciata di Israele, ha dimostrato ancora una volta di essere più di una semplice fiera: ha attratto oltre 314.220 visitatori, 15.000 addetti ai lavori, 700 espositori e centinaia di ospiti da tutto il mondo. L'edizione ha enfatizzato l'importanza del dibattito e dell'inclusione, con numerosi eventi legati al fumetto, alla narrativa fantasy, al cinema e alle serie TV. 

L'area Comics ha visto la celebrazione dei Maestri e il confronto sulla cultura contemporanea. L'Area Fantasy ha accolto oltre 60 incontri, 20 ospiti stranieri e presentato nuovi progetti editoriali. L'Area Movie ha ospitato numerosi ospiti del mondo del cinema e delle serie TV, tra cui il premio Oscar Michael Gondry e Frank Miller. 

Nell'Area Games, in occasione del trentesimo anniversario, sono stati organizzati eventi e tornei di giochi di carte, da tavolo e di ruolo. L'Area Videogames ha offerto anteprime e sessioni di gioco, mentre l'Area Junior è stata dedicata ai più giovani, con laboratori e anteprime di Hello Kitty e altri personaggi.

Il Cosplay è stato protagonista con migliaia di partecipanti e parate, selezioni italiane dell'ECG e riflessioni sulla comunità cosplay. Japan Town ha continuato a crescere in termini di visitatori ed espositori, mentre l'Area Music ha concluso con il concerto di Cristina D'Avena. 

Il festival è stato trasmesso in streaming su Twitch, attirando oltre 130.000 spettatori unici. Il progetto Communityverse ha permesso ai visitatori di sperimentare esperienze in realtà virtuale e aumentata, e sono stati organizzati numerosi panel sui temi delle nuove tecnologie.

Complessivamente, Lucca Comics & Games 2023 è stato un successo dimostrando ancora una volta di essere un evento culturale di riferimento a livello internazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a