OK!Firenze

Successo strepitoso per Lucca Comics & Games: Oltre 275.000 Visitatori!

L’edizione 2024 dell’evento si conclude con numeri record senza precedenti. OKMugello presente con il nostro fotografo Alessandro Morandi

  • 123
Lucca Comics & Games Lucca Comics & Games © Alessandro Morandi
Font +:
Stampa Commenta

Si è conclusa l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la più visitata di sempre, con oltre 275.000 biglietti venduti, più di 16.000 professionisti coinvolti, oltre 900 ospiti e 660 espositori. L’evento ha registrato più di 150.000 utenti unici su Twitch, e sono stati organizzati oltre 1.500 appuntamenti, tutti all’insegna della vivibilità e della migliore offerta culturale, accogliendo una community di appassionati unica nel suo genere. Il prossimo appuntamento è fissato per il 2025, dal mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre.

A Lucca, il movimento è stato il tema centrale dell’edizione 2024, simboleggiato dalle opere del maestro Yoshitaka Amano, che ha creato tre poster per accompagnare i momenti dell’evento: Atto I, Ouverture; Atto II, Crescendo; Atto III, Fantastico. Questo movimento ha rappresentato l’apertura e il dialogo tra culture e linguaggi diversi, testimoniato dall’interazione tra artisti e pubblico. Il festival ha anche celebrato significativi anniversari, come il 50° di Dungeons & Dragons e i cinquant’anni di Les Humanoïdes Associés.

I biglietti venduti hanno superato le 275.000 unità, mentre il numero totale di presenze sarà reso noto a fine novembre, considerando anche le aree gratuite del festival, come il Family Palace e l’Area Pro. Sono stati più di 900 gli ospiti che hanno preso parte a 1.585 appuntamenti tra dibattiti, laboratori e showcase, provenienti da 13 paesi diversi, e 660 espositori hanno animato l’edizione con la loro offerta. Il Live Show su Twitch ha raggiunto oltre 400.000 visualizzazioni, con oltre 150.000 spettatori unici che hanno seguito l'evento da remoto.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha affermato che “Lucca Comics & Games cambia l’immagine della Toscana,” mentre il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha sottolineato che “il battito d’ali di Lucca Comics & Games risveglia il rinascimento della nostra città.” Emanuele Vietina, direttore dell'evento, ha definito l'edizione “straordinaria, con un picco di contenuti, arte, vendite e partecipazione,” mentre Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea, ha ringraziato lo staff per il lavoro eccezionale svolto.

Presente anche OKMugello, con il nostro fotografo Alessandro Morandi, che ha catturato i momenti salienti dell'evento offrendo uno sguardo approfondito sulla manifestazione.

Lucca Comics & Games continua a muoversi: tra dieci giorni, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si aprirà “Amano Corpus Animae,” la più grande esposizione mai realizzata in Europa dedicata all’arte di Yoshitaka Amano. La mostra presenterà oltre 130 opere originali provenienti dai suoi studi di Tokyo, raccontando la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale, da Tatsunoko a Final Fantasy, passando per Vogue. L’evento, che promette un percorso di pura arte visiva e narrativa, sarà aperto dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025.

Lascia un commento
stai rispondendo a