OK!Firenze

Lucca Comics & Games 2014 edizione record. Cronaca e foto...

  • 225
Lucca Comics & Games 2014 edizione record. Cronaca e foto... Lucca Comics & Games 2014 edizione record. Cronaca e foto... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

C'erano anche i giornalisti ed i fotografi di OK!Mugello all'edizione 2014 di Lucca Comics. Manifestazione annunciata come l’edizione dei record ed i cui numeri, di fatto, hanno polverizzato ogni più rosea aspettativa. 240.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato che ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di pubblico pagante. L’altro dato impressionante è invece legato all’incredibile afflusso di curiosi che hanno invaso le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze che sale a oltre 400.000 persone riversate in città nel lungo week end dedicato ‘ai comics’. La Rivoluzione non era solamente il claim dell’evento, ma anche un preciso piano che prevedeva il dislocamento dell’evento lungo tutta la città. La strategia ha funzionato nonostante l’entusiasmo degli appassionati che hanno letteralmente preso  d’assalto padiglioni, installazioni, cinema, sale incontri e qualsiasi altro pretesto di ritrovo posizionato nelle diverse aree dentro e fuori le mura. E la rivoluzione continuerà, con soluzioni logistiche e operative con l’obiettivo di far star meglio il patrimonio principale del Festival. Il suo pubblico.

AREA COMICS

Chef Rubio protagonista del fumetto “Food Fighters” E’ stato presentato il prossimo fumetto di Diego Cajelli “Food Fighters” che vede come protagonista Chef Rubio, ospite del Festival, immerso nel mondo dello street food. Un’idea che parte dalla serie televisiva “Unti e bisunti” e che vuole riportare il cibo di strada tipico italiano come elemento culturale che, come ci tiene a sottolineare l’autore stesso, è diventato tanto importante da diventare il fulcro dell’EXPO 2015. Fare della propria passione una professione è possibile L’Associazione culturale Mammaiuto, un’associazione di volontari nata nel 2011 da un gruppo di fumettisti con l’intento di svincolarsi dalle grandi major italiane, ha tenuto oggi un’interessante conferenza su come sia possibile diventare ‘ricchi’ con i fumetti divertendosi. Il procedimento è semplice, i lavori che risultano più coinvolgenti ed emozionanti vengono pubblicati sul sito internet e successivamente se per gli associati è abbastanza solido viene pubblicato su carta. L’intento è quello di allinearsi con i compensi base delle case editrici, senza dimenticare però che il fumetto dovrebbe nascere senza la bramosia che venga letto. Crouwdfunding: può esistere una sinergia virtuosa con il fumetto? Emanuele Tenderini e Linda Cavallini autori del progettoLumina, Giorgio Trinchero del collettivo Mammaiuto, Diego Malara, il fumettista Davide La Rosa e Christian Cornia del collettivo Dr. Ink, accompagnati da altri illustri colleghi, sono stati tra i protagonisti di un interessante dibattito sul rapporto esistente tra crowdfunding, fumetti ed editoria. Nato da necessità artistiche o impossibilità di trovare i giusti canali per presentare al pubblico le proprie opere, il crowdfunding si basa su finanziamenti liberi e indipendenti da parte di fan e appassionati che decidono di credere e sostenere progetti di autori e creativi. In questo modo, grazie alla diretta interazione con l’autore, il pubblico è parte integrale dell’opera e il rapporto che si instaura va al di là della semplice donazione. Il crowdfunding è sicuramente un ottimo punto di partenza e un’ottima rampa di lancio, sta poi all’autore saperlo sfruttare al meglio e continuare a far crescere il proprio progetto, forte del saldo rapporto instaurato con i lettori. Può esistere una sinergia virtuosa tra fumetto e crowdfunding? Sì, ed è ciò che già sta accadendo da diversi anni (come testimoniano i protagonisti dell’incontro). Il passo successivo? Una stretta interazione tra autoproduzione, crowdfunding e le personali competenze degli autori per creare una struttura solida e aperta a tutti, dal fumettista affermato al giovane autore alla ricerca del proprio spazio. Uscite Planet Manga nel 2015 Panini ha annunciato le novità della prossima stagione editoriale alla presenza dell’autore nipponico Masasumi Kakizaki, il cui nuovo manga uscirà nel 2015 grazie a Planet Manga. Annunciate tra le altre l’uscita di Magical Girl of the End, un manga con protagonista una ragazzina che uccide tutti in pieno stile splatter e Assassin’s Creed Black Flag, il manga dedicato a Edward Kenway, il protagonista del quarto capitolo di Assassin’s Creed. Novità rivoluzionarie da Sergio Bonelli Editore Dopo aver presentato la nuova stagione di Orfani, la Bonelli annuncia altre grandi novità legate ai personaggi della sua scuderia. Quest’anno Dylan Dog è stato modernizzato e nel 2015 uscirà una nuova edizione disegnata da Gipi e Dell’Otto, a Lucca Comics & Games è stato possibile ammirare le nuove tavole in una mostra esclusiva che presentava la nuova interpretazione dei due artisti. Tante sorprese anche per le storie di Tex Willer, rimanendo però sempre fedeli al personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini. La maggiore novità introdotta da Paolo Serpieri sarà quella di ambientare le vicende del protagonista in un periodo storico diverso rispetto a quello a cui siamo abituai, vedremo infatti un Tex più giovane con capelli lunghi e camicia in pelle. L’uscita del nuovo fumetto è prevista intorno a metà febbraio del 2015 e sarà possibile scoprire le nuove storie del giovane TexWiller.

GAMES

Numénera: l’ultima fatica di Monte Cook. Vera e propria istituzione nel mondo dei giochi di ruolo, Monte Cook (autore della terza edizione di Dungeons & Dragons e fondatore della Malhavoc Press) presenta Numénera: inedito GDR ispirato in parte dalle esperienze vissute con D&D e in parte dal desiderio di creare qualcosa di diverso da tutto quanto noto. Accolto con entusiasmo dai fan e realizzato grazie a una campagna crowdfunding, Numénera trasporta il giocatore in un lontano futuro. Circondata dalle rovine di un mondo ormai dimenticato, la civiltà è a stretto contatto con potenti tecnologie del passato il cui funzionamento è attribuito alla magia. La sorte dei giocatori è, come sempre, nelle mani del game master che in questa nuova opera non ha a disposizione dadi o schermi dietro cui celarsi. Il master ha letteralmente il potere di effettuare intrusioni nelle azioni del giocatore, aumentando così libertà elongevità. Numénera sarà ben presto espanso con nuovi libri, bestiari ed espansioni. Grande successo anche per la prossima trasposizione videoludica (la campagna ha stabilito un nuovo record nella piattaforma couwdfunding utilizzata) che sarà presentata a fine 2015, inizio 2016. La Dragon Citadel Sul Baluardo Santa Maria la cittadella ispirata a Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG sviluppata da Bio-Ware e distribuito da Electronic Arts. Case, tende, piazze e personaggi del gioco in aree completamente visitabili all’interno di una vera e propria cittadella. Non mancherà un’area demo dove provare in anteprima assoluta il gioco, disponibile dal 21 novembre. La finale italiana di League of Legends Dopo lo straordinario successo della precedente edizione, Riot Games torna alla fiera di fumetti e giochi più grande d’Europa, Lucca Comics and Games 2014, per regalarvi ancora una volta un’esperienza indimenticabile. Appassionanti match insieme al pubblico, giochi, ospiti internazionali, personalità della community Italiana di LoL e attività cosplay sono solo alcune delle iniziative che si sono svolte sul palco di League of Legends. Assassin’s Creed Unity  - E Rivoluzione fu… Villa Bottini apre le porte a uno degli eventi più attesi di Lucca Comics & Games: Assassin’s Creed Unity. E l’attesa non ha deluso le aspettative. Il compito di presentare il nuovo videogioco di casa Ubisoft è stato affidato al World Level Design Director Nicolas Guérin. Attraverso immagini reali e digitali, Guérin ha spiegato come sono state ricreate le scene di Assassin’s Creed Unity a partire da uno studio approfondito e complicato di Parigi, dalla Rivoluzione Francese ad oggi. Un lavoro accurato e definito nel piu piccolo dei dettagli, tanto da rendere difficile (se non impossibile) cogliere le differenze tra fotografie reali e immagini digitali tratte dal videogioco, il cui sviluppo ha richiesto quattro anni di lavoro.

JAPAN TOWN

Ha aperto in questa edizione del  Lucca Comics & Games  la Japan Town, una vera città nipponica in miniatura che si snoda dietro Piazza San Francesco e che già nella prima giornata è stata presa d’assalto da ogni tipo di cosplayer. Ma cosa significa davvero essere cosplayer? Dario Cosplay, insieme alla collaborazione di Danilo Carignola di CreaFx, ha illustrato, nella suggestiva Cappella Guinigi, il significato di questo fenomeno nato nella fine degli anni 70 e affermatosi in Europa dalla seconda metà degli anni. Non è mancato il tempo per una dimostrazione pratica di trucco: una ferita ricreata su braccio, talmente curata da far rabbrividire. In questo intero quartiere a tema nipponico è stato possibile visitare Karaoke, Maid Cafè (ora anche in versione Butler Café), Ninja Shot, i sapori dello street food giapponese e molto altro per un momento di meritato relax dopo le “fatiche” della fiera. Gundam compie 35 anni: anniversario di un mito Nata nel 1979 in Giappone, ad oggi è una delle serie più longeve del mondo nipponico. Gundam si iscrive in un incredibile successo, legato alla continua voglia degli autori di rielaborare nuove idee per non smettere mai di divertire e interessare più generazioni. In occasione del 35esimo anniversario, i rappresentanti dell’Italian Gunpla Builder e del Gundam Italian Club hanno annunciato l’uscita, prevista per 2015, della nuova serie intitolata Gundman Origini 1, storia basata sul film Pacific Rim, grande successo Warner Bros.

MOVIE

Chef Rubio, Parisi e Tornei hanno aperto al Cinema Moderno la proiezione del primo episodio de “I Re della Griglia” e presentato, in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games, un assaggio del secondo episodio. Italiano Medio è il primo lungometraggio diretto e interpretato da Maccio Capatonda (Marcello Macchia) e il pubblico di Lucca Comics & Games ha avuto l’opportunità di vedere in anteprima alcune clip del film, presentate proprio da Maccio Capatonda che è stato presente domenica 2 novembre al Cinema Astra alle ore 14.00, insieme a Herbert Ballerina (Luigi Luciano) e Ivo Avido (Enrico Venti). Il film, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e da Medusa Film, sarà distribuito in Italia da Medusa Film e uscirà nelle sale a marzo 2015.

PALCO

Inaugurata la Walk of Fame che come ha detto uno degli ideatori dell’iniziativa Paolo Sebastiani, decreta Lucca come “la Hollywood del fumetto”. Otto gli artisti che hanno impresso le mani nelle lastre di cemento che nel 2015 verranno posizionate nella “Via dei Comics” della città. Ciruelo, Gipi, Leo Ortolani, Masakazu Katsura, Tiziano Sclavi, Robert Crumb, Gilbert Shelton e il papà di Lupo Alberto, Silver i primi autori prescelti a lasciare l’eterno calco in quella che diverrà un vero e proprio monumento della città. Di seguito le foto realizzate da Alessandro Morandi per OK!Mugello:  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a