Lo scorso gennaio nel giorno della festa di San Sebastiano patrono della Misericordia di Borgo San Lorenzo, la secolare confraternita borghigiana ha solennemente festeggiato il 163° anno della fondazione (17 marzo 1847) con le tradizionali cerimonie che hanno visto coinvolti moltissimi iscritti, uomini e donne (circa 1800)e le due consorelle affiliate presenti in seno alla stessa Misericordia come il Gruppo di Donatori di Sangue Fratres (480 donatori attivi) e il Gruppo Protezione Civile (45 volontari).
Alla presenza delle autorità civili, amministrative e militari, associazioni e congregazioni (Compagnia del SS. Crocifisso, Corale Santa Cecilia, Gruppo Alpini, Gruppo Carabinieri in congedo, varie confraternite mugellane, etc,etc), con “festaioli” Daniele Bonini, Monica Vivoli e Maurizio Borselli, il pievano don Maurizio Tagliaferri per la prima volta ha celebrato la Santa Messa solenne nell’Oratorio della Misericordia, consegnando nel corso della cerimonia le vesti bianche e nere a 13 nuovi confratelli e consorelle che sono entrati a far parte della Misericordia. Con la consegna dei tradizionali pannellini benedetti, portati poi a diversi Enti di accoglienza ed ospedalieri, la giornata si è conclusa nel modo migliore possibile.
Galleria fotografica
La domenica successiva, 24 gennaio 20010, la sezione di Borgo San Lorenzo della Misericordia di Luco-Grezzano, ha anch’essa solennemente festeggiato il 20° anniversario della fondazione (1990-2010) all’interno della chiesa di San Pietro in Luco. Anche in questa occasione, in una chiesa gremitissima, don Maurizio Tagliaferri, ha celebrato la prima Santa Messa a Luco, coadiuvato dal vecchio parroco don Savino Poli e dal nuovo priore don Alessio Cintolesi, ha celebrato la Santa Messa alla presenza di tutte le autorità sopra citate che non sono volute mancare a questo appuntamento.
Dopo la benedizione dei nuovi automezzi con il taglio inaugurale del nastro da parte del sindaco Giovanni Bettarini, la giornata si è conclusa con un sontuoso convivio nei locali del Circolo MCL di Luco di Mugello.
Durante e dopo la cerimonia abbiamo scambiato due parole con Margherita Bernoni Romagnoli, presidente della sezione della Misericordia di Luco: “- Per noi di Luco e Grezzano – ci dice Bernoni – oggi è un giorno molto importante perchè la festa di San Sebastiano coincide con il ventennale della fondazione della nostra sezione di Misericordia. Ripercorrere quei momenti della nostra storia ci emoziona e ci commuove perché ogni gesto e ogni scelta compiuta vent’anni fa sono legati sì all’evento dell’istituzione, ma sopratutto perché ci richiamano alla mente il ricordo di persone conosciute, a noi care, che ebbero l’intuizione e la lungimiranza di quella scelta. Il nostro ringraziamento - prosegue Bernoni - va a tutti i volontari e le volontarie che in qualsiasi modo si rendono disponibili per i servizi; a chi li organizza, a chi è chiamato a svolgerli e gestirli… il desiderio è di nominarli uno a uno e a ciascuno dire “grazie”. Sono trascorsi 20 anni – prosegue il presidente – e sembra ieri, molte cose sono cambiate; prima di tutto il fatto che il tempo trascorso ci ha resi più “grandi” nel senso di più vecchi e speriamo anche più buoni! Poi gli avvenuti mutamenti sociali, l’avanzare di nuove povertà, non solo quelle di tipo economico e materiale ma soprattutto quelle di valore e di senso. Ma grazie a Dio nella nostra realtà di paese possiamo ancora, in larghissima parte, contare sulla sensibilità e la disponibilità delle persone. Come il panellino benedetto che lievita insieme per formare la corona - conclude Bernoni - così con l’aiuto del Signore vogliamo essere noi il lievito per il nostro prossimo-“. Era commossa la cara Margherita e non poteva esser diversamente. In un mondo di incomprensioni, di rancori, di odi, di perdita di valori umani, sociali, soprattutto cristiani, c’è ancora tanta gente che si pone la croce sulle spalle e cammina
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Dirigenti della Misericordia con alcuni nuovi iscritti; da sinistra in alto, Damiano Sbarzagli, Emilio Sbarzagli, Euro Santilli; seconda fila da sinistra, Piero Dallai (Provveditore), Aldo Falconi, Carmelo Malerba, Andrea Righini, Pier Luigi Squilloni, Mauro Naldi (Ispettore ai Servizi); da sinistra in prima fila, Lucia Bernoni, Gabriella Boschi, Alba Ferrari, Daniela Pasetti, Chiara Vescovi.
Foto 2 (qui sopra): Dopo la benedizione e l’inaugurazione di un nuovo automezzo di soccorso della Misericordia di Luco-Grezzano; da sinistra il sindaco Giovanni Bettarini, il presidente della sezione di Luco-Grezzano della Misericordia Margherita Bernoni Romagnoli, il pievano di Borgo San Lorenzo don Maurizio Tagliaferri.
(Foto-cronaca di A.Giovannini)