Il Mugello è un paradiso verde in uno scenario unico tra colline e prati che si espande a perdita d’occhio a pochi chilometri da Firenze. Terra di artisti, qui son nati Toscani illustri come Giotto, Beato Angelico, Andrea del Castagno, e da queste terre ha avuto origine la famiglia Medici. È famoso anche per il Circuito del Mugello, ospitante della MotoGP e Formula1, e per essere terra di gran buongustai, con la sua tradizionale cucina toscana.
Questa terra incanta con le sue bellezze naturali: le dolci colline, i laghi come il Bilancino, e i borghi storici come Scarperia. Di seguito ecco una piccola proposta su dove andare per Ferragosto e non solo:
- Il "Toro" di Mucciano": nel Mugello esiste "il toro", piccolo corso d'acqua che crea cascate e rapide, si trova a Mucciano e ha una cascata dove nei pressi sono in tanti coloro che d'estate fanno un bagno rinfrescante.
- il Santerno, che trova in Moraduccio, il luogo più bello dove fare il bagno.
- Il Rovigo, immerso nella suggestiva Val d’Inferno, un angolo tra i più selvaggi e meglio conservati dell’intero Appennino.
- Diaterna, famoso per essere frequentato da decenni dai naturisti.Il nome deriva dall'espressione latina Dea Terna, cioè "Dea dalle tre braccia". Il torrente infatti è formato da tre rami: Diaterna di Castelvecchio, Diaterna Valica e Diaterna di Caburaccia.
Questi fiumi offrono piscine naturali e angoli veramente suggestivi dove poter fare il bagno!