Lunedì 27 maggio, presso il circolo Arci di Sagginale, si è svolta una cena organizzata dal Movimento 5 Stelle (M5S) con la presenza del candidato sindaco Leonardo Romagnoli. Questo evento è stato un'importante occasione di confronto sul tema della sanità pubblica, arricchito dall'intervento del deputato e medico Andrea Quartini. Quartini ha fornito informazioni sullo stato attuale della sanità pubblica e sulla strategia governativa, che sembra favorire le cliniche private con l'uso di fondi pubblici.
Anche la consigliera regionale Silvia Noferi ha partecipato all'incontro, illustrando il proprio lavoro svolto in consiglio regionale negli ultimi quattro anni. Noferi ha sottolineato il suo impegno per il sostegno della sanità territoriale, l'implementazione di un piano pandemico regionale aggiornato e l'attenzione delle istituzioni sul tema del disagio giovanile, accentuato nel periodo post-pandemia.
In apertura del dibattito, Tommaso Romagnoli, candidato capolista del M5S a Borgo San Lorenzo, ha ricordato che i lavori di consolidamento dell'ospedale sono il risultato di una denuncia fatta dieci anni fa dal M5S riguardo alle problematiche strutturali dell'ospedale. Ha ribadito la necessità di mantenere alta la guardia per difendere il servizio sanitario pubblico nei prossimi anni.
Il candidato sindaco Leonardo Romagnoli, in chiusura del dibattito, ha enfatizzato che i prossimi cinque anni saranno cruciali per la sopravvivenza della sanità pubblica nel Mugello. Ha fatto riferimento ai lavori di consolidamento dell'ospedale, sottolineando che non dovranno compromettere i servizi offerti. Inoltre, ha parlato della realizzazione della casa e dell'ospedale di comunità, che necessiteranno di personale attualmente non previsto in organico per poter funzionare adeguatamente.
L'elenco dei candidati del M5S a sostegno di Leonardo Romagnoli include:
- Tommaso Romagnoli (capolista), consulente informatico, 36 anni
- Andrea Bonini, operaio metalmeccanico
- Guido Cretti, imprenditore artigiano in pensione
- Franco Lastrucci, pensionato, istruttore e dirigente sportivo
- Sauro Azzerboni, pensionato ex commerciale
- Paolo Cioni, pensionato ex commerciale, consigliere comunale uscente di Vicchio
- Cinzia Crolli, impiegata, 55 anni
- Alessandra Perini, pensionata ex commessa
- Giuseppe Fieramosca, pensionato, ex operatore ecologico, ex delegato sindacale
- Maria Anna Burroni, operatore socio sanitario
- Adelaide La Pietra, insegnante, 43 anni