Macchia di gelato © N.c.
La tovaglia non è un semplice oggetto decorativo, usato come base per non far macchiare il tavolo e per apparecchiare, prima di una colazione, un pranzo o una cena. C'è qualcosa di molto più importante ed è l'accoglienza che questo oggetto sa riservare a un ospite o anche a chi, semplicemente, vive in una determinata casa e si sta accingendo a consumare il suo pasto. Di tovaglie ce ne sono per tutti i gusti, e la loro bellezza sta nella decorazione, cui si possono abbinare piatti, bicchieri, coltelli, forchette, cucchiai.
Una volta apparecchiato, si cominciano a portare in tavola le varie pietanze. Proprio in quell'istante, si avverte un'emozione meravigliosa: tutto è pronto, appena uscito dal forno o cotto in padella, ed è un vero e proprio invito al convivio, allo stare insieme, a godere di quattro chiacchiere e buon cibo, senza dimenticare che il contesto in cui si consumano i pasti, ha grande influenza sull'umore, sulla riuscita di un pranzo o una cena ricca di ospiti.
Tra le pieghe delle tovaglie sono custodite storie, risate, celebrazioni, e momenti che non torneranno più, ma che conserviamo gelosamente nel nostro cuore. Se essa non fosse un oggetto, potrebbe raccontare di riunioni familiari, litigi, riappacificamenti, proposte di matrimonio e molto altro ancora.
E potrebbe anche rivelare il segreto per pulire macchie ostinate che sembrano non voler andare più via. Ma dato che è solo un semplice oggetto, ci pensano i rimedi della nonna a svelare il metodo per farle sparire, in men che non si dica.
Macchie resistenti sulle tovaglie: il vecchio rimedio della nonna, sempreverde
Un vecchio detto afferma che a tutto c'è rimedio e le nonne lo sanno molto bene. Grazie ai trucchetti tramandati di generazione in generazione, ci sono segreti che sono in grado di dare una svolta alle nostre giornate, migliorandole.

Quando una tovaglia si macchia, può accadere che sia difficile smacchiarla a dovere. Magari si tratta di olio, vino rosso, sugo, ecc. In genere, questo tipo di alimenti è difficile da rimuovere, ma c'è un metodo che può eliminarli efficacemente. Non c'è bisogno di pretrattare, peraltro. Basta avere questi ingredienti naturali e a basso costo, da inserire nel ciclo di lavaggio.
Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi del percarbonato di sodio, in grado di smacchiare naturalmente, abbinato a del sale grosso, altro potente abrasivo e igienizzante. Bastano due cucchiai di percarbonato e uno di sale grosso, da inserire all'interno del cestello.
Se si tratta di cotone pesante o poliestere, occorre un lavaggio tra 60/90°C e centrifuga potente, mentre se la tovaglia è di lino o cotone sottile, meglio optare per 40°C e una centrifuga leggera. Basta poco e il gioco è fatto: la macchia sarà solo un ricordo.


