OK!Firenze

Macellai Firenze: felici e onorati per l'elezione di Massimo Manetti alla Presidenza della Camera di Commercio

La storica Associazione dà il benvenuto al neoeletto presidente, titolare da quattro generazioni di una storica macelleria di San Lorenzo.

  • 52
Massimo Manetti Massimo Manetti © facebook
Font +:
Stampa Commenta

L'Associazione dei Macellai di Firenze accoglie con entusiasmo l’elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti (articolo qui), già presidente del Mercato Centrale e di Promofirenze, che subentra al presidente uscente Leonardo Bassilichi. 

"È un grande piacere per tutti noi che Massimo Manetti sia il nuovo presidente della Camera di Commercio - hanno detto i presidenti dell’Associazione Macellai di via Ginori 16, Aristide Bucchi, Alessandro Mugnai, Stefano Secci e Luca Menoni -. La sua famiglia è titolare da quattro generazioni di una macelleria storica di San Lorenzo. Lui ha saputo seguire i tempi e il cambiamento del mestiere, mantenendo comunque la tradizione delle sue origini di famiglia e la passione per la nostra arte. Perciò è un onore per tutti noi macellai fiorentini che lui sia stato eletto al vertice di un'Istituzione così importante”.

Nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario da quando l'Associazione dei Macellai di Firenze e provincia fu istituita, i macellai fiorentini gioiscono per l'elezione di Massimo Manetti. È il trentunesimo presidente della Camera di Commercio di Firenze, la più antica d’Italia, istituita nel 1770 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.
Nei secoli, i macellai fiorentini sono stati e continuano a essere parte attiva della storia di Firenze. Su una facciata della Chiesa di Orsanmichele, si trova una traccia tangibile del rapporto con la città e la sua tradizione: infatti, tra le nicchie contenenti alcune statue dei Santi, all’angolo tra via San Michele e via Calzaiuoli, ce n’è una di San Pietro con lo stemma dei macellai, dei quali è protettore.  

In autunno, l’Associazione dei Macellai promuoverà una serie di iniziative per celebrare il 150° anniversario della sua istituzione, con appuntamenti di rilievo insieme alle istituzioni fiorentine ed eventi pubblici nel centro di Firenze, con dimostrazioni e degustazioni, aperte a tutta la cittadinanza.



 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a