L'Associazione dei Macellai di Firenze accoglie con entusiasmo l’elezione del nuovo presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti (articolo qui), già presidente del Mercato Centrale e di Promofirenze, che subentra al presidente uscente Leonardo Bassilichi.
"È un grande piacere per tutti noi che Massimo Manetti sia il nuovo presidente della Camera di Commercio - hanno detto i presidenti dell’Associazione Macellai di via Ginori 16, Aristide Bucchi, Alessandro Mugnai, Stefano Secci e Luca Menoni -. La sua famiglia è titolare da quattro generazioni di una macelleria storica di San Lorenzo. Lui ha saputo seguire i tempi e il cambiamento del mestiere, mantenendo comunque la tradizione delle sue origini di famiglia e la passione per la nostra arte. Perciò è un onore per tutti noi macellai fiorentini che lui sia stato eletto al vertice di un'Istituzione così importante”.
Nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario da quando l'Associazione dei Macellai di Firenze e provincia fu istituita, i macellai fiorentini gioiscono per l'elezione di Massimo Manetti. È il trentunesimo presidente della Camera di Commercio di Firenze, la più antica d’Italia, istituita nel 1770 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.
Nei secoli, i macellai fiorentini sono stati e continuano a essere parte attiva della storia di Firenze. Su una facciata della Chiesa di Orsanmichele, si trova una traccia tangibile del rapporto con la città e la sua tradizione: infatti, tra le nicchie contenenti alcune statue dei Santi, all’angolo tra via San Michele e via Calzaiuoli, ce n’è una di San Pietro con lo stemma dei macellai, dei quali è protettore.
In autunno, l’Associazione dei Macellai promuoverà una serie di iniziative per celebrare il 150° anniversario della sua istituzione, con appuntamenti di rilievo insieme alle istituzioni fiorentine ed eventi pubblici nel centro di Firenze, con dimostrazioni e degustazioni, aperte a tutta la cittadinanza.