OK!Firenze

La Cavalcata dei Magi 2024: Uno spettacolo di storia e tradizione a Borgo San Lorenzo

Successo nonostante il meteo

  • 368
Sbandieratori Sbandieratori © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Il 7 gennaio 2024, Borgo San Lorenzo è stato teatro della consueta "Cavalcata dei Magi", un'occasione che ha ottenuto un ottimo successo nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli, distinguendosi nettamente dalle precedenti edizioni.

L'edizione di quest'anno ha registrato una maggiore affluenza, creando un'atmosfera di festa per le vie della città, segno della manifestazione che guadagna sempre più seguito. Fin da ottobre, una serie di laboratori hanno coinvolto studenti della scuola secondaria di primo grado, divisi in quattro categorie: Sbandieratori, Tamburini, Musici e Danzatori. Questi gruppi, guidati dai docenti Andrea Tasselli, Riccardo Innocenti, Marilisa Cantini e Angelo Paolo De Lucia, formando il gruppo dei “Bandierai e Alfieri del Borgo”.

Tra i partecipanti, diversi gruppi provenienti da varie zone: gli Alfieri e Musici della Valmarina (Calenzano), il Gruppo storico di Marliana (Pt), i Cavalieri e Amazzoni del Mulino a vento di Pontassieve, il Corteo del vino e del contado di Rufina, il gruppo di Porta Aretina da Figline Valdarno e la Compagnia dell’Aquila bianca. Dopo aver attraversato il centro storico, il corteo si è soffermato in Piazza Dante per delle esibizioni degli sbandieratori per poi dirigersi verso la Pieve.

A novembre, un corso di sartoria storica è stato organizzato dalla Prof.ssa Sara Piccolo Paci presso la Proloco, dove i partecipanti hanno appreso l'arte di confezionare abiti storici, arricchendo così l'autenticità dell'evento.

Durante la sfilata, i “Bandierai e Alfieri del Borgo” si sono uniti agli altri gruppi storici, trasformando le strade in un vero e proprio teatro all'aperto. Danze, musica, canto e l'abilità nell'arte della bandiera si sono fuse in uno spettacolo incantevole. L'impegno dei giovani e il sostegno di residenti e visitatori hanno evidenziato una profonda stima per le tradizioni e la cultura del luogo.

Lascia un commento
stai rispondendo a