OK!Firenze

MALTEMPO - I volontari di Anpana salvano gatti e cani nelle zone colpite dall’alluvione

I volontari hanno fornito aiuto anche ad un centro ippico di Quarrata.

  • 285
I volontari Anpana salvano gli animali I volontari Anpana salvano gli animali © Anpana Toscana
Font +:
Stampa Commenta

Da anni il presidente di Anpana Lucca, Angelo Bertocchini, prima da solo e, successivamente, coadiuvato dai colleghi di Anpana Livorno, Franco Fantappié, e Anpana Siena, Mauro Ferrari, aveva un desiderio: riuscire a formare un coordinamento Anpana Toscana che fosse attivato, come Cmrt (colonna mobile regionale toscana) per recupero e soccorso animali a seguito di calamità.
E così è stato come ci raccontano i colleghi di Lucca in Diretta: una quindicina di giorni fa Bertocchini, nominato referente del coordinamento Anpana Toscana, ha finalmente firmato una convenzione con Regione Toscana entrando definitivamente in colonna mobile e, precisamente, nel modulo veterinario che si occupa di recupero e soccorso animali d’affezione a seguito di qualsivoglia calamità.

Destino ha così voluto che, proprio in Toscana, si svolgesse il primo intervento ufficiale del coordinamento Anpana Toscana in Cmrt per aiutare, come concordato, gli animali d’affezione coinvolti nell’alluvione.
“Siamo stati contattati poco dopo la mezzanotte del 3 novembre e, il tempo di organizzarci, preparare le squadre e attrezzature – riferisce il referente regionale Bertocchini – siamo partiti, chi da Livorno, chi da Lucca, chi da Siena, direzione Campi Bisenzio. La situazione trovata è stata quella di spaesamento perché decine e decine erano le strade allagate e, in molte zone, si erano formati veri e propri laghi. Nel frattempo continuavano a giungere vigili del fuoco con mezzi anfibi ma coordinamento e comunicazioni come sempre avviene nei primi momenti di una calamità non sono certo facili”.

“Dovevamo recarci – fa presente Mauro Ferrari, di Anpana Siena e vice referente del coordinamento – nei pressi di Villa Montalvo per il recupero di alcuni cani di un allevamento ma, con le strade allagate, non é stato semplice arrivare e, comunque, per fortuna, una volta arrivati, ci é stato riferito che gli animali erano già stati tratti in salvo poco dopo la mezzanotte ma non eravamo stati avvertiti.
Siamo quindi rimasti in stand-by in zona e, alle prime luci della mattinata, sono giunte le prime richieste di soccorso nelle zone alluvionate”.

“Ci siamo – continua il presidente di Anpana Livorno Franco Fantappié già referente Sor (sala operativa regionale) – quindi uniti con la squadra di Swrtt, munita di gommoni e, assieme, abbiamo effettuato recuperi di alcuni gatti e cani sia di privati che da allevamenti e altre strutture.
Durante la mattinata abbiamo anche supportato e monitorato su altre situazioni come quella di un centro ippico di Quarrata che aveva urgente bisogno di un intervento dei vigili del fuoco.
Nella tarda serata del 3 novembre  tutte le squadre del Coordinamento Anpana Toscana sono rientrate alle rispettive sedi disponibili, naturalmente, a partire nuovamente in caso di ulteriori richieste.
Questi i nomi dei volontari intervenuti sull’emergenza alluvionale a Campi Bisenzio, Montemurlo, Seano, Quarrata e Calenzano: Renata Ciuffi, Franco Fantappié, Mauro Ferrari, Ivano Lazzari, Roberto Montalto, Catia Panconi, Stefania Petroni, Beatrice Zuppardo”.

Lascia un commento
stai rispondendo a