“La situazione è drammatica anche nella provincia di Firenze, soprattutto nella Piana Fiorentina, Sesto e Campi Bisenzio su tutti, e nel Valdarno: adesso dobbiamo mettere in salvo tutti, poi, per il bene del nostro territorio che ospita tante aziende, dovremo fare la conta dei danni e distribuire le risorse già stanziate”.
Così Alessandro Vittorio Sorani, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze, che poi riferisce: “Siamo riusciti a contattare larga parte dei nostri associati, che ci hanno riferito danni ingenti, e siamo preoccupati per quelli con cui non siamo riusciti a parlare visto che ci sono molte interruzioni.
Il nostro territorio ha dimostrato grandi fragilità: questo ci impone di continuare a lavorare su prevenzione e manutenzione”.
“Di fronte a tutto questo, constatiamo una pronta reazione da parte delle Istituzioni, a tutti i livelli: è la miglior risposta di fronte a danni così ingenti a persone e cose. Come Confartigianato Imprese Firenze, siamo al lavoro per la ricognizione dei danni alla quale seguirà una fase due con gli indennizzi e i risarcimenti. I nostri uffici sono disponibili per ogni tipo di aiuto”, conclude Sorani.