3 APR 2025
OK!Firenze

Emergenza maltempo. Criticità al lago di Bilancino e rischio esondazioni

Nel comune di San Piero, la zona adiacente al distributore Tamoil risulta già allagata, mentre a Ponte a Vicchio si registrano ulteriori...

  • 4721
San Piero a Sieve - 14 marzo 2025 San Piero a Sieve - 14 marzo 2025 © Protezione Civile
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La Protezione Civile ha segnalato una situazione di criticità dovuta al maltempo nella zona del lago di Bilancino. Il livello dell’acqua ha raggiunto la soglia massima e l’invaso non è più in grado di trattenere ulteriori volumi, con il conseguente deflusso incontrollato dallo scolmatore di Galliano. Per questo motivo, le autorità raccomandano alla popolazione di mantenersi a distanza di sicurezza, evitando le aree prossime al fiume Sieve.

Nel comune di San Piero, la zona adiacente al distributore Tamoil risulta già allagata, mentre a Ponte a Vicchio si registrano ulteriori criticità. Nel frattempo, il territorio di Marradi è stato colpito da frane che hanno isolato alcune aree, complicando ulteriormente la situazione.

Le autorità ribadiscono l’importanza di evitare spostamenti non necessari e di rispettare le indicazioni di sicurezza, in particolare rimanendo lontani dalle zone fluviali e dai corsi d’acqua a rischio esondazione. Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti della Protezione Civile e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per la propria incolumità.

Lascia un commento
stai rispondendo a