
La sala integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze e della Prefettura, insieme alla Direzione Viabilità, ha fornito un aggiornamento sugli interventi in corso per fronteggiare gli effetti del maltempo che ha colpito il territorio.
A Borgo San Lorenzo, non ci sono più persone in pericolo dopo l’evacuazione di 12 cittadini con l’elicottero nella giornata di ieri. A Barberino di Mugello, 30 persone restano isolate ma sono raggiungibili.
A Campi Bisenzio, la situazione del Fosso Macinante è rientrata, con un abbassamento del livello dell’acqua. È stato programmato un intervento urgente da parte del Consorzio di Bonifica. Migliora anche la situazione a Sant’Angelo a Lecore, dove il pompaggio dell’acqua sta funzionando correttamente.
A Firenzuola, 8 persone rimangono isolate in località Tarabba a causa della chiusura della SP32, ma la situazione è sotto controllo e non vi sono problemi di approvvigionamento.
A Marradi, 70 persone risultano ancora isolate a Campigno, ma sono raggiungibili con piccoli mezzi. Altre 40 persone si trovano in isolamento in diverse località, monitorate dal Comune. Entro oggi si prevede di ridurre il numero degli isolati a 45 grazie ai lavori in corso sulla viabilità.
A Palazzuolo sul Senio, due persone restano isolate in un agriturismo in località Monti, mentre domani inizieranno i primi interventi di messa in sicurezza della discarica franata da parte di HERA.
A Pontassieve, 10 persone restano isolate a Madonna del Sasso, ma sono raggiungibili a piedi. Sono in corso lavori urgenti per la realizzazione di un bypass viario, mentre gli approvvigionamenti sono garantiti.
A Vicchio, 28 persone restano isolate in località Poggiolino, con il Comune che sta attivando l’invio di autobotti. In località Gattaia, quattro persone sono state evacuate e si stanno studiando soluzioni per il ripristino della viabilità di accesso alle abitazioni. È necessaria la ricostruzione di tre argini fluviali e la ripulitura dei torrenti, mentre il torrente Pesciolino ha deviato il proprio corso naturale a causa del cedimento di un bastione. Si cercano soluzioni abitative per le persone evacuate.
A Vaglia, tutte le 15 persone precedentemente isolate sono state evacuate.
A Calenzano, resta da monitorare la situazione del Ponte SP8 sul torrente Marinella di Legri, con un sopralluogo previsto in giornata.
La situazione generale è in progressivo miglioramento, ma restano criticità sulla viabilità e la necessità di interventi urgenti per il ripristino degli argini, la messa in sicurezza dei corsi d’acqua e il supporto alle persone evacuate.