Tornando indietro a qualche anno fa, i contest di cui si parla con grande frequenza oggigiorno, altro non erano che i concorsi promozionali. Si tratta di uno strumento che ha sempre fatto breccia nel mondo del marketing e che è stato impiegato largamente dalle aziende per poter aumentare il bacino di clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
I contest hanno un grande potere attrattivo nei confronti dei follower delle pagine aziendali sui social, e questo non solo per il fatto che partecipando hanno la possibilità di vincere dei premi – che possono essere sconti, abbonamenti o dei simpatici gadget come i cappellini o i braccialetti personalizzabili in silicone – ma anche perché in molti casi stimolano la loro fantasia o le loro capacità.
Social contest, un breve cenno iniziale
Come abbiamo detto in precedenza, i social contest online non sono altro che dei validissimi strumenti di marketing, il cui uso si pone come obiettivo quello di rendere sempre più forte la presenza di un brand su un determinato mercato. Sono tanti gli scopi che sottendono all’uso di tale strumento di marketing. Prima di tutto, quello di rafforzare la brand awareness dell’azienda, poi andare alla ricerca di nuovi clienti, ma al contempo realizzare un database di utenti che sono stati profilati e che si potranno sfruttare in nuove attività di remarketing.
Realizzare un contest online di successo: ecco come fare
Ci si chiede spesso quali sono gli aspetti che fanno la differenza se l’intenzione è quella di creare un social contest online che mira al successo. Rispettare questi brevi accorgimenti e suggerimenti potrebbe rappresentare un’occasione unica per imparare a non sprecare più sia tempo che energie in maniera del tutto infruttuosa, ma è chiaro che senza una logica di business alle spalle è tutto tempo perso.
Il primo passo è sempre quello legato alla definizione di obiettivi misurabili. Così facendo si potrà procedere con un’analisi circa il trend, ma anche il grado di potenziale riuscita del contest. Serve tenere a mente diverse metriche. Se si vuole ottenere un miglioramento notevole a livello di brand awareness, ecco che bisogna considerare tutta una serie di aspetti ben precisi. ad esempio, i quantitativi legati all’incremento dei seguaci, l’engagement che è stato raggiunto e il correlato traffico che è nato grazie a queste attività indirizzato al sito web ufficiale. Quindi, cercate sempre di individuare un target che va raggiunto a tutti i costi e poi si potrà dare il via alla creazione di vari contenuti adeguati a tale scopo, che siano coinvolgenti e chiaramente mantengano alta la soglia di interesse di chi vedrà tale lavoro.
Non solo il contest in sé, ma anche il premio che è stato scelto devono sempre mostrarsi rispettosi della brand identity dell’azienda. Si tratta del primo passo per poter poi ambire a un target di partecipanti ben profilato. E in riferimento alla scelta del premio? Si deve ragionare su un prodotto che è richiesto e che porti i partecipanti a impegnarsi davvero per poterlo portare a casa. Da un lato, quindi, bisognerà lavorare anche sulla comunicazione con le giuste e corrette modalità del premio che è stato messo in palio, ma in fondo si dovrà trattare pur sempre di un premio attraente non in maniera indistinta, ma sicuramente per tutti i vostri potenziali clienti.
Le varie categorie di concorsi
Come si può facilmente intuire, ci sono tante tipologie di concorsi differenti. Per questo motivo, si consiglia sempre di scegliere una tipologia di contest che si inserisce perfettamente tra i valori dell’azienda, il target che è stato individuato e gli obiettivi stabiliti dalla società stessa. In alcuni casi, un coinvolgimento rapido della clientela può avvenire tramite un semplice dono, consegnato dopo aver risposto a varie offerte, mentre in altri casi si può semplicemente stimolare gli utenti a partecipare a quiz online, a lasciare un commento su una pagina social e così via.