Marquez, l'ultimo smacco a Rossi: tifosi inferociti - OkMugello.it © Instagram Marc Marquez
Lanciato verso l'obiettivo: Marc Marquez vede il traguardo sempre più vicino e non potrebbe essere altrimenti, considerato che ha praticamente vinto sempre in stagione, con poche - pochissime- eccezioni.
Lo spagnolo vede il nono titolo mondiale della sua carriera ormai ad un passo: ancora qualche gara e raggiungerà il rivale di sempre Valentino Rossi come numero di campionati vinti. Marquez mette la freccia sul Dottore e pregusta anche la doppia cifra: se i valori saranno quelli di quest'anno anche nel 2026 nessuno potrà togliergli il decimo titolo.
Questi però sono discorsi che riguardano il futuro, mentre il presente è rappresentato dal titolo 2025 ancora da conquistare. Mentre la MotoGP è andata in vacanza, ci si lascia trasportare dai calcoli su quando Marquez potrà effettivamente festeggiare la vittoria del campionato e c'è una gara in particolare che potrebbe consegnare al campione spagnolo il titolo e sarebbe un vero smacco, l'ennesimo, nei confronti di Valentino Rossi.
La rivalità tra i due quest'anno è tornata a toccare vette altissime, ma il peggio (o il meglio, a secondo dalla prospettiva dalla quale si guarda la vicenda) deve ancora venire e potrebbe arrivare proprio in Italia, nella casa di Valentino Rossi.
Marquez campione: l'ultimo sgarbo a Valentino Rossi
Quando vincerà il campionato Marc Marquez? C'è una prospettiva suggestiva: il Gp di Misano. Lo spagnolo potrebbe laurearsi campione del mondo proprio in casa del Dottore, in un appuntamento che non sarebbe certamente gradito al pilota di Tavullia e probabilmente neanche ai suoi tifosi.
Di questo parla anche in un'intervista ad As lo stesso Marquez che evita però di lanciare ulteriore stoccate al rivale di sempre: "Campione a Misano? Lo sai che non risponderò a questa domanda. Affronto le ultime dieci gare con la mentalità che posso perdere soltanto io. Quindi se ci sarà la necessità di gestire una gara, la gestirò. Se possiamo vincere, lo faremo".
Farlo non sarà complicato, visto lo stato di forma di Marquez e le difficoltà dei suoi rivali, Bagnaia su tutti. Proprio per questo, nel corso dell'intervista ad As, lo spagnolo risponde anche ad un altra domanda: è il miglior Marquez di sempre? "Difficile dirlo, ma direi uno dei migliori. Anche se facciamo degli errori, siamo ad un livello diverso di tranquillità, pur avendo la stessa fame: è questa che fa la differenza".
Una differenza che ha portato il 93 ormai ad un passo dal titolo mondiale. C'è solo da decidere quando. Riuscirci davanti ai tifosi di Rossi sarebbe una soddisfazione in più, l'ultimo smacco di una rivalità che non accenna a smettere nonostante la fine dei duelli in pista.


