
Ravenna Notizie in un articolo a firma di Gianni Zampaglione, sottolinea il grande affetto e la partecipazione della comunità al saluto dell’eclettico musicista scomparso nei giorni scorsi all’età di 65 anni. Il funerale si è svolto sabato 15 marzo nel suo paese natale, Marradi, dove la comunità si è stretta attorno alla famiglia e alla figlia Arianna. Neppure le avverse condizioni meteo e le difficoltà di spostamento dovute alle frane hanno impedito a colleghi, amici e ammiratori di partecipare alla cerimonia. Molti hanno affrontato lunghi viaggi per essere presenti, segno della profonda stima per un artista che ha collaborato con nomi del calibro di Jovanotti, Giorgia, Laura Pausini, Joe Zawinul e Billy Cobham.
La camera ardente, allestita al Teatro degli Animosi, ha accolto un folto pubblico, tra cui spiccano figure di rilievo del panorama musicale come Enrico Maria Papes dei Giganti, la soprano Federica Caseti Balucani, la corista Emanuela Cortesi, il tastierista Fabrizio Foschini e Walter Mameli, storico produttore di Cesare Cremonini. Presenti anche don Nilo Nannini, fondatore della comunità Sasso Montegianni, e Jones Gridelli, noto fornitore di strumenti musicali e service audio.
Il feretro, trasportato a spalla dagli amici, è stato accompagnato fino alla chiesa del monastero della Santissima Annunziata, dove la funzione è stata concelebrata da don Mirko Santandrea e don Marco Ferrini. Quest’ultimo, nell’omelia, ha ricordato la straordinaria vitalità e il talento di Gurioli, sottolineando il suo legame con Marradi e il suo impegno nella musica.
Parole commosse anche dalla nipote Raffaella Ridolfi, che ha espresso gratitudine per l’affetto ricevuto: “Pape ha lasciato un grande patrimonio artistico, ma ancor più un’eredità umana profonda”. Al termine della cerimonia, sulle note di A Remark You Made dei Weather Report, la folla ha tributato a Gurioli un lungo applauso prima della tumulazione al cimitero di Marradi.
(Fonte: Ravenna Notizie – Articolo di Gianni Zampaglione)