x
OK!Firenze

Marradi ricorda la seconda guerra mondiale con la Staffordshire Regiment Association

  • 712
Marradi ricorda la seconda guerra mondiale con la Staffordshire Regiment Association Marradi ricorda la seconda guerra mondiale con la Staffordshire Regiment Association © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

 Una delegazione della Staffordshire Regiment Association - associazione che riunisce i veterani di quello che era un reggimento di fanteria dell'esercito britannico - ha visitato nei giorni scorsi Marradi per ricordare con le rappresentanze politiche della zona i tragici eventi della seconda guerra mondiale che stanno alla base del rapporto fra il Comune e l'Associazione. 

L'Associazione proviene dal Comune di Bagnacavallo, gemellato con la città di Stone (GB), ed è stata ricevuta dal sindaco di Marradi Paolo Bassetti insieme all’assessore alla Cultura Silva Gurioli, all’assessore all’Istruzione pubblica e ai gemellaggi Flavio Billi, al vicesindaco Francesco De Gaetano e al presidente dell’Associazione degli Alpini Mario Betti. La delegazione era composta da Mr. Paul Brownsword, membro permanente e capo della delegazione, Mr. Marc Taylor, tesoriere, Mr. Peter Taylor, membro onorario e da Mr John Street, membro onorario. Il legame tra Marradi e lo Staffordshire Regiment Association è dovuto agli eventi bellici della 2° Guerra Mondiale quando le forze alleate si diressero da Firenze verso l’Appennino per giungere nel cuore della Linea Gotica e sferrare una definitiva offensiva alle forze tedesche che cercavano di ritirarsi gradualmente verso nord. Il 24 settembre il 2° Battaglione dello Staffordshire giunse a Crespino diretto verso Marradi per poi proseguire nella direzione di Gamberaldi, ma trovatosi di fronte ad una forte recrudescenza del conflitto con i tedeschi, deviò la propria marcia in direzione di Faenza.

Nell’accogliere la delegazione il sindaco Bassetti ha ricordato i tragici momenti della guerra che causo distruzioni e molte vittime, ed ha poi ringraziato le Forze Alleate che contribuirono a liberare Marradi il 25 settembre 1944, mentre l’assessore alla Cultura Silva Gurioli, ha ripercorso gli eventi e le tappe storiche che videro in prima linea le Forze Alleate a Marradi e nell’area romagnola.

La delegazione dello Staffordshire Regiment Association ha donato al sindaco una targa dove sono riportate la battaglie più importanti del Staffordshire Regiment per l’Italia sono citate Anzio e Marradi, e il sindaco ha ricambiato la cortesia donando il libro “Domenico Vanni – sovversivo per la Libertà” di Rodolfo Ridolfi e una riproduzione di fotografie dell’epoca.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a