OK!Firenze

Da marzo un volo diretto da Firenze a Praga grazie a Volotea

  • 334
Volotea Volotea © Pexel
Font +:
Stampa Commenta

Il sempre più forte sodalizio tra la compagnia aerea Volotea e l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sembra portare nuovi frutti e l'accesso a nuove destinazioni come Bordeaux. Il prossimo anno, infoltre, i viaggiatori in partenza dal capoluogo toscano potranno, con un volo diretto, raggiungere anche la suggestiva Praga. Scopriamo come.

Da Firenze a Praga con Volotea

Bisogna ancora avere un po’ di pazienza, ma dal 22 marzo 2024 potremo volare da Firenze a Praga, e viceversa, grazie a Volotea. Questa tratta va ad aggiungersi alle 12 tratte già coperte da questa compagnia con partenza dall’aeroporto Amerigo Vespucci. Di queste, cinque collegano Firenze ad altre città italiane, mentre le restanti otto sono dirette verso città europee francesi, spagnole e tedesche come Bilbao, Lione e Amburgo. L’aggiunta di Praga, quindi, non porterà solo le destinazioni a 13, ma creerà un collegamento gestito da Volotea verso un nuovo Paese europeo. I voli non saranno però giornalieri, ma bisettimanali, con partenze il lunedì e il venerdì.

Questi voli saranno quindi perfetti sia per chi deciderà di visitare Praga solo per un weekend lungo, o per chi preferirà soggiornare nella capitale ceca, e magari visitarne i dintorni, per qualche giorno in più.

L’aggiunta di questa destinazione va a confermare la sempre crescente importanza dell’aeroporto fiorentino per Volotea. L’inaugurazione della nuova base di Volotea presso l’Amerigo Vespucci risale infatti a solo sei mesi fa, all’incirca, e in questo arco di tempo la compagnia ha potuto confermare ciò che già si sospettava: volare da e per Firenze è un ottimo investimento che porterà, si spera, all'istituzione di nuove tratte per l’Italia e l’Europa. Ma questa scelta da parte di Volotea non deve stupire e si inserisce in una strategia che ha da sempre visto al centro l’Italia.

Volotea punta sull’Italia

Volotea è ormai una delle compagnie aeree economiche più famose a livello europeo. Chi cerca voli low-cost con eDreams, ad esempio, noterà che Volotea risulta tra le sei principali compagnie low-cost e che offre voli a prezzi decisamente competitivi. Ciò può spiegarne la rapida ascesa, dato che Volotea è una compagnia relativamente giovane. Fondata in Spagna nel 2011, ha iniziato a operare dal 2012, fin da subito con un occhio di riguardo verso l’Italia. Non a caso le sue prime operazioni non sono avvenute dalla Spagna, bensì dall’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Ancora oggi, guardando gli hub di Volotea in giro per l’Europa, noteremo che l’Italia è senza dubbio la preferita. Su 15 basi, ben sette sono situate nel nostro Paese, mentre le altre si trovano in alcune delle principali città di Spagna, Francia e Grecia.

Il ruolo di questa compagnia per l’Italia non è da sottovalutare in quanto ha anche avuto, in passato, un impatto importante nel supporto alle regioni svantaggiate: nel 2021 per sette mesi, infatti, ha gestito le tratte di continuità territoriale della Sardegna, assicurando così collegamenti tra l’isola e il resto del Paese.

Quello di Firenze, anno dopo anno, sta diventanto un aeroporto di riferimento sempre più importante per volare in Italia e nel resto d’Europa, andamento confermato dai sempre maggiori investimenti e dalla nascita di nuove tratte come quella per Praga di Volotea.