Si è conclusa con un trionfo dell'ultramaratoneta emiliano Matteo Lucchese (Atl.Avis Castel San Pietro) l'undicesima edizione della Green Run - Vallombrosa Trail, tenutasi ieri, domenica 28 luglio, che ha portato tantissimi atleti, amatori e appassionati tra i luoghi più suggestivi di Vallombrosa, in compagnia del re della 100 km Giorgio Calcaterra e che ha seguito di poche settimane un'altra importante competizione locale con la stessa matrice organizzativa, la Reggello-Vallombrosa (questo l'articolo).
Una corsa di 20,2 chilometri per un dislivello di 767 metri, che l'atleta emiliano si è aggiudicato in 1h28'39'' staccando la coppia del Gs Maiano composta dal marocchino Abdelouahed Lablaida, arrivato secondo con 45'' e dal terzo classificato Lorenzo Castro (2'04''). Fuori dal podio Patrizio Bartolini (Trail Running Project) al quarto posto con 3'59'' e Emanuele Quercioli (Pol.Ellera) arrivato al quino posto con 5'17''. Si ferma al dodicesimo posto il "re della 100 km" Giorgio Calcaterra con 6'41''.
Il campo femminile porta il primo posto alla Pol.Ellera, con Elisa Parrini che si aggiudica la corsa in 1h51'16'', una vittoria di 11 minuti e 8 secondi sulla "medaglia d'argento" Sara Pastore (Calcaterra Sport). Terza posizione per Veronica Pacini (Atl.85), arrivata a 11'45''.
In 200 hanno portato a termine una gara caratterizzata dalla calura estiva, fortunatamente mitigata dall'abbondante vegetazione della zona e dai sui 1.000 metri di altitudine, partendo dal pratone vicino all'Abbazia di Vallombrosa che li ha accolti anche alla fine della competizione.
A patrocinare la Green Run - Vallombrosa Trail l'Unione dei Comuni del Valdarno e la Valdisieve, il Comune di Reggello, il Centro Sportivo Italiano, Sport Senza Frontiere, il Rifugio La Foresta Vallombrosa e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Ora l'attenzione è puntata sulla Corsa dell'olio che si svolgerà il prossimo novembre e attenderà il Gruppo Podisti Resco.