Mediaset, la soap in prima serata © Mediaset
La fine dell'anno è vicina ma c'è ancora tempo per le novità nelle reti televisive Mediaset. A dicembre la programmazione è stata modificata per ravvivare l'attenzione del pubblico, puntando su alcune new entry e sui punti di forza.
Le principali variazioni sono avvenute nelle fasce pomeridiane e preserali. Da una parte, si è assistito all'addio momentaneo di Avanti un Altro e al debutto di Caduta Libera con Max Giusti. Il game show precede La Ruota della Fortuna con un ottimo traino di ascolti che conferma il successo di questi titoli.
Non meno protagoniste sono le serie tv straniere, che conquistano sempre più spazio nel daytime e nella prima serata. Le produzioni turche hanno il predominio del palinsesto, come dimostra il doppio appuntamento con La forza di una donna deciso nelle ultime settimane.
Una modifica riguarderà anche una delle soap di maggiore successo degli ultimi anni, che regalerà un momento speciale ai tantissimi fan. La Promessa è approdata in Italia nel 2023, passando da Canale 5 a Rete 4 e da allora non ha smesso di appassionare i telespettatori.
Come le anticipazioni hanno rivelato ormai da tempo, la serie si avvicina ad un punto cruciale per la trama, che cambierà radicalmente il corso della storia e darà inizio ad una nuova era per la famiglia De Lujan. Il pubblico si prepara ad assistere alla drammatica uscita di scena di due personaggi chiave con una puntata speciale.
La Promessa approda in prima serata: quando va in onda l'episodio più importante
I colpi di scena sono parte integrante delle soap opera più amate e La Promessa ha abituato i suoi fan ad un continuo saliscendi di emozioni. Le vicende che ruotano attorno ai marchesi, tuttavia, si apprestano a subire una svolta che terrà con il fiato sospeso milioni di telespettatori.

Per l'occasione, Mediaset ha deciso che la serie spagnola "farà gli straordinari", approdando eccezionalmente in prima serata. Sabato 20 dicembre 2025 su Rete 4 andrà in onda l'attesissimo episodio 553, in cui si assisterà ad un doloroso addio. La protagonista Jana Exposito, interpretata da Ana Garces, sarà colpita da uno sparo che le verrà inferto e morirà insieme al bambino che porta in grembo.
I sospetti ricadranno sulla dark lady Cruz Ezquerdo (Eva Martin), che verrà arrestata con l'accusa di omicidio. Prima di morire però, la donna riuscirà a comunicare tramite un'occhiata a Curro che non è stata la suocera a spararle. Dopo aver finto di non sapere nulla per vendicarsi di lei, questo ripenserà al fatto che l'assassino è ancora a piede libero.
Nel frattempo, Manuel sarà devastato dal dolore e affronterà il funerale della sua amata insieme a Curro e a pochi familiari. La cerimonia di addio a Jana si svolgerà nella massima semplicità, poiché Alonso non intende farla seppellire nella tomba dei De Lujan. Gli scandali derivati dall'unione tra l'ex cameriera e il figlio, pesano ancora su di lui.


