19 FEB 2025
OK!Firenze

Giornata della Memoria: il pegaso d'oro alle Sorelle Bucci

Il massimo riconoscimento della Regione Toscana alle due sorelle scampate agli orrori della Shoah e delle persecuzioni del...

  • 47
Le sorelle Bucci Le sorelle Bucci © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il Pegaso d’oro ad Andra e Tatiana Bucci, in onore della loro insostituibile opera di testimonianza e Memoria attiva. Lo ha deciso lunedì scorso la giunta regionale.

Il massimo riconoscimento della Regione Toscana alle due sorelle scampate agli orrori della Shoah e delle persecuzioni del nazismo e del fascismo sarà consegnato dal presidente Eugenio Giani nel corso del Meeting del Giorno della Memoria in programma oggi venerdì 24 gennaio, al Teatro del Maggio di Firenze.

Non è la prima volta che le sorelle Bucci, le quali per molti anni hanno accompagnato ragazze e ragazzi sul Treno della Memoria, ricevono un’onorificenza regionale.

Era già successo nel 2019, quando a loro e ad altri sopravvissuti alle deportazioni e persecuzioni nazifasciste (Marcello Martini, Vera Michelin Salomon, Kitty Braun, Vera Vigevani Jarach, Gilberto Salmoni e Antonio Ceseri) fu consegnata la Medaglia d’Oro “Pegaso” per aver “ispirato migliaia di giovani toscani a riflettere sulle conseguenze delle leggi razziali, dell'indifferenza, del razzismo, del fascismo e della sua terribile guerra”.

Ora, il massimo riconoscimento della Toscana, in occasione del’80° anniversario dalla liberazione del campo di Auschwitz, dove da bambine furono deportate, riuscendo poi a salvarsi dagli esperimenti di Mengele. Il Meeting del “Giorno della Memoria” – La consegna del Pegaso alle sorelle Bucci avverrà  domani durante l’evento che la Regione organizza con le studentesse e gli studenti delle scuole toscane in prossimità del 27 gennaio per celebrare il Giorno della Memoria.

L’edizione 2025 del Meeting, in programma a partire dalle 9:15, sarà ospitata nell’auditorium del Teatro del Maggio Fiorentino. Dal titolo “La Memoria della Liberazione. L’ordine nazifascista, le deportazioni, la Liberazione”, l’evento è organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Fondazione della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e nell’ambito di GiovaniSì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’evento si terrà in modalità mista: la sala sarà piena di ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Toscana, mentre migliaia di studenti si collegheranno online per seguire la diretta streaming.

Anche quest’anno il Meeting del Giorno della Memoria sarà un viaggio – tra voci, musica e video – per esplorare il baratro più profondo toccato dall’umanità: l’orrore dei progetti di sterminio degli ebrei e delle atrocità dell’universo concentrazionario del nazismo e del fascismo. Saranno ricordati il dramma della Shoah, la deportazione degli oppositori politici, gli internati militari italiani, le persecuzioni delle comunità LGBTQIA+, dei rom, dei sinti, delle persone con disabilità o problemi psichici.

A condurre l’evento ci saranno Luca Bravi, dell’Università di Firenze, e Chiara Brilli, vicepresidente dell’Associazione Stampa Toscana e direttrice editoriale di Controradio.

Tra gli ospiti, Annalisa Savino, dirigente scolastica del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, che ha scosso l’opinione pubblica con una lettera straordinaria indirizzata alle sue studentesse e ai suoi studenti, scritta dopo le violenze commesse da un gruppo di giovani di estrema destra. Tornerà anche Enrico Fink, presidente della comunità ebraica di Firenze, che interpreterà il canto ebraico El Male Rachamim ed eseguirà un’esibizione assieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo e all’Alexian Group di Santino Spinelli.

L’apertura del Meeting sarà affidata a Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte e promotore di pace, che rifletterà sull’importanza e l’attualità dell’impegno per la memoria.

Ad aprire la scaletta degli interventi sarà l’assessora all’istruzione e alla cultura della memoria della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Seguiranno i saluti istituzionali del presidente Eugenio Giani, della sindaca di Firenze Sara Funaro, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia, della presidente del Parlamento regionale degli studenti Sofia Canovaro e del vicepresidente vicario del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Valdo Spini.

La chiusura, prevista per le ore 12:30, sarà affidata a Ugo Caffaz, consulente dell’assessora Nardini per le politiche della memoria e coordinatore di molte edizioni del Treno della Memoria della Regione Toscana.

Lascia un commento
stai rispondendo a