Luca Santarelli, presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, sottolinea l'importanza del Mercato dei Ciompi, un evento storico di Firenze che si tiene l'ultima domenica del mese e attira antiquari e turisti. Tuttavia, Santarelli esprime preoccupazione per la presenza di venditori non autorizzati che espongono oggetti di bassa qualità, danneggiando l'immagine e il valore dell'evento. A seguire il comunicato diffuso:
“Uno degli eventi che da oltre 50 anni caratterizza Firenze è il Mercato dei Ciompi, in particolare nell’ultima domenica del mese quando gli antiquari di tutto il Centro Italia si danno appuntamento in piazza Annigoni per poter vendere la propria merce e attira molti turisti e cittadini.
Questo è un evento di cultura che valorizza la nostra città e valorizza una categoria che è quella degli antiquari: un lavoro non facile perché le intemperie, spesso, caratterizzano in maniera negativa chi ci lavora e che vi si reca.
"Domenica scorsa, purtroppo, si è toccato un numero molto elevato di venditori non autorizzati, che vendevano oggetti, probabilmente, trovati nella spazzatura perché si vedevano scarpe spaiate, magliette, oggettistica varia. È un degrado che non deve esserci e che arreca un danno a questo evento che viene portato avanti dai commercianti e alla città.Per questo c’è stata una raccolta di firme per documentare quanto successo e chiedere una maggiore tutela e, come lista civica Funaro presenteremo una mozione che spero possa essere condivisa da tutta l’aula per avere una postazione fissa di vigili anti degrado nell’ultima domenica del mese”.