Le attuali condizioni di stabilità meteo, garantite dalla presenza di una vasta area di alta pressione, persisteranno nel corso della prima parte della settimana quando tuttavia determineranno la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. La massa d’aria mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri di quota (fino ai 3600 metri martedì sulle Alpi occidentali).
Dopo questa fase tranquilla, da giovedì la situazione tornerà a farsi più movimentata a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che darà luogo a un peggioramento al Nord e, venerdì, anche al Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche.
La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente dai quadranti meridionali, poi occidentali, fino a ruotare da nord o nord-ovest entro sera; da segnalare in particolare le raffiche tempestose di Maestrale sui mari di ponente e sulle Isole. Nel frattempo al Nord-Ovest il Foehn favorirà un deciso miglioramento.
Sono attese anche nuove nevicate sui monti, anche sotto i 1000 metri su Alpi e Appennini, a causa del brusco calo termico associato al passaggio della perturbazione. L’attuale tendenza indica un miglioramento sabato al Centro-Nord e domenica anche sulle regioni meridionali, ma con temperature per lo più inferiori alla media.
La tendenza meteo da domenica in poi presenta ancora ampi margini di incertezza.
Secondo lo scenario che al momento sembra più probabile, tuttavia, per il periodo di Natale si profila uno scenario meteo più tranquillo, con tempo stabile soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo il versante tirrenico della Penisola mentre non si esclude un po’ di instabilità al Sud, in Sicilia e nelle regioni adriatiche. Le temperature saranno probabilmente superiori alla norma.
Previsioni Toscana
martedì 17 dicembre
Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi basse sulle province centro-settentrionali. Sereno o poco nuvoloso in alta montagna e sul sud della regione con tendenza ad aumento della copertura in serata. Banchi di nebbia nei fondovalle in dissolvimento in mattinata.
Venti: deboli-moderati da ovest.
Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove.
Temperature: Massime stazionarie o in lieve diminuzione.
mercoledì 18 dicembre
Molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse o pioviggini, più probabili sulle zone centro-settentrionali.
Venti: di Libeccio, moderati sulla costa a nord di Capraia e sui rilievi, deboli nell'interno.
Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Temperature: in deciso rialzo le minime, quasi stazionarie le massime.
giovedì 19 dicembre
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, in mattinata sulle zone settentrionali, nel pomeriggio-sera anche sulla costa e sul grossetano.
Venti: moderati-forti da sud sull'Arcipelago, la costa ed i rilievi, tendenti a sud-ovest sul finire della giornata; deboli-moderati altrove.
Mari: mossi tendenti a molto mossi.
Temperature: in lieve aumento.
venerdì 20 dicembre
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi. Nevicate in Appennino inizialmente oltre 1200-1300 metri in calo fin verso gli 800-900 metri nel pomeriggio (1200 metri sull'Amiata).
Venti: deboli o moderati da sud-ovest in rotazione dai quadranti settentrionali nel pomeriggio.
Mari: molto mossi o agitati.
Temperature: in calo dal pomeriggio.