OK!Firenze

Meteo, dicembre arriva con poche piogge e calo delle temperature

Per la prossima settimana si conferma una nuova fase di piogge e aria fredda.

  • 125
Il meteo della prima settimana di dicembre Il meteo della prima settimana di dicembre © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

È un fine settimana, il primo di dicembre, con condizioni meteorologiche di stampo invernale sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, a causa di un nucleo di aria fredda accompagnano da un vortice di bassa di bassa pressione.
Domenica l’area depressionaria tenderà a spostarsi verso la Grecia, determinando ancora un po’ di maltempo al Sud mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord e sulle regioni tirreniche sarà un’altra giornata stabile e soleggiata. Le temperature diurne tenderanno a risalire. La forte ventilazione settentrionale che interessa l’alto Adriatico e il Centro-Sud tenderà solo in parte ad attenuarsi, restando ancora moderata o localmente tesa.

Nella giornata di lunedì un po’ di nubi con locali deboli piogge saranno possibili solo all’estremo Sud e le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo. Per lunedì si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico.
Temperature massime in rialzo in gran parte dell’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Mari: per lo più poco mossi quelli del Nord Italia, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Nella parte centrale della prossima settimana l’Italia sarà interessata da nuove perturbazioni provenienti dall’Europa nord-occidentale.
Di conseguenza lo scenario meteo si profila piuttosto movimentato, con piogge in vista soprattutto per le regioni centro-meridionali, vento forte e temperature tipiche dell’inizio dell’inverno.

Previsioni toscana

domenica 1° dicembre
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli o localmente moderati di Grecale.
Mari: poco mossi.
Temperature: in calo le minime con locali gelate nelle pianure riparate dai venti di Grecale, stazionarie o in lieve aumento le massime.

lunedì 2 dicembre
Sereno.
Venti: deboli variabili nell'interno, deboli settentrionali sulla costa.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime pressoché stazionarie (in aumento sui rilievi) con locali deboli gelate in pianura, massime stazionarie o in locale lieve rialzo.

martedì 3 dicembre
Molto nuvoloso con possibilità di piogge sparse.
Venti: deboli di Scirocco sulla costa, variabili nell'interno.
Mari: in aumento a mossi.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.

mercoledì 4 dicembre
Nuvoloso nella prima parte della giornata, maggiore variabilità dal pomeriggio con schiarite sulla costa.
Venti: deboli variabili tendenti a disporsi da nord nella seconda parte della giornata.
Mari: in prevalenza poco mossi.
Temperature: minime in lieve rialzo, massime stazionarie.

Lascia un commento
stai rispondendo a