OK!Firenze

Meteo: Italia divisa in due. Fino a 40° gradi al sud e temporali al Nord

Torna l'anticiclone africano con aria rovente, ma una perturbazione in arrivo dall'Atlantico porta anche temporali. Luglio si apre con un nuovo stop all'estate.

  • 232
Tempo ancora instabile Tempo ancora instabile © Meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L’alta pressione sta consolidando la sua presenza sull’Italia che si trova a vivere, tra venerdì 28 e l'ultimo weekend di giugno, l'apice della fiammata di caldo africano, con temperature che sfioreranno di nuovo i 40 gradi al Sud e sulle Isole.
Nelle prossime ore avremo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche isolato temporale pomeridiano sulle zone alpine orientali.
L’alta pressione insisterà anche nel fine settimana del 29 e 30 giugno al Centro-Sud e sulle Isole, dove le giornate saranno soleggiate e davvero molto calde, con la possibilità che le temperature arrivino a sfiorare i 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno). 
Al Nord, invece, aumenterà l’instabilità a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 10 di giugno) che potrà essere causa di forti temporali.

Il mese di luglio si aprirà con una fase di marcata instabilità atmosferica sull’Italia, complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche a breve distanza l’una dall’altra.
La prima è attesa lunedì 1 sulle regioni centro-settentrionali e marginalmente la Sardegna, e tra la fine della giornata e la prima parte di martedì 2 attraverserà anche quelle meridionali peninsulari. La seconda, invece, giungerà la sera di martedì 2 sulle regioni del Nord, per poi investire più direttamente le regioni centrali nel corso di mercoledì 3 e nelle prime ore di giovedì 4, quelle meridionali giovedì in giornata.

Si tratta di un’evoluzione che resta ovviamente ancora incerta nelle tempistiche e nei dettagli, dunque anche negli effetti in termini di precipitazioni.
In generale possiamo dire che, nella prima parte della prossima settimana, piogge, rovesci e temporali coinvolgeranno buona parte del Paese, ad eccezione probabilmente della Calabria meridionale e della Sicilia dove la forte carenza idrica di questi mesi non potrà che aggravarsi.

In questa fase molto movimentata non escludiamo situazioni potenzialmente critiche per l’innesco di fenomeni localmente violenti, associati a grandine e forti raffiche di vento. Sarà bene monitorare l’evoluzione attesa nei prossimi giorni attraverso i prossimi aggiornamenti.

Toscana previsioni:

sabato 29 giugno
sereno in mattinata. Parzialmente nuvoloso o temporaneamente nuvoloso nel pomeriggio per transito di nuvolosità medio-alta, ricca di povere del deserto in sospensione.
Venti: deboli, a regime di brezza sulla costa.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: in aumento con punte di 34-36°C nelle pianure interne.

domenica 30 giugno
sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle province nord-occidentali, dove non si escludono brevi piogge.
Venti: deboli o temporaneamente moderati da ovest.
Mari: poco mossi in aumento a mossi sul settore settentrionale dal pomeriggio.
Temperature: minime in prevalenza stazionarie, massime in calo con punte di 33 gradi nel grossetano.

lunedì 1 luglio
sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento dal pomeriggio, quando non si escludono isolati rovesci.
Venti: deboli occidentali con rinforzi sui rilievi.
Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento.

martedì 2 luglio
spiccata variabilità con possibilità di locali rovesci.
Venti: deboli di brezza con rinforzi pomeridiani di Maestrale lungo la costa.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: minime in aumento. Massime in calo.

Lascia un commento
stai rispondendo a