8 APR 2025
OK!Firenze

Meteo: settimana stabile, qualche nube e temperature in media

Si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni.

  • 151
Che tempo farà? Che tempo farà? © meteo.it
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

17 febbraio 2025 - Si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia in questi ultimi giorni. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale e, anche se non riuscirà a coinvolgere in maniera decisa il nostro Paese, nei primi giorni della settimana determinerà una fase di tempo più stabile e sostanzialmente asciutto, ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate. A livello termico, il nostro Paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico.

Anche per l’ultima parte della settimana non si profilano grandi scossoni, e la pressione ancora relativamente alta riuscirà a mantenere lontane le perturbazioni garantendo un tempo generalmente stabile e senza precipitazioni. Le temperature dovrebbero risalire di qualche grado.

Domani prevalenza di tempo soleggiato sulle aree alpine e sulle Venezie. Nel resto d’Italia sarà una giornata con una prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo; tuttavia avremo la possibilità di piogge deboli e isolate in Puglia, Basilicata, Calabria e coste centrali della Toscana.

Un po’ di freddo mattutino al Nord con deboli gelate. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in Campania, senza grandi variazioni altrove: valori in generale compresi tra 6 e 10 gradi al Nord, fino a 15-17 in Calabria e Isole maggiori. Venti deboli, salvo locali moderati rinforzi da nord in Liguria e in Adriatico con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Giornata con una prevalenza di nuvole tra Calabria e Sicilia con il rischio di isolate piogge sulle aree appenniniche e nell’est dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità più irregolare alternata a schiarite, basso rischio di nebbie al Nord.

Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero al Nord, vicine allo zero al Centro; valori massimi senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e basso Ligure con mari un po’ mossi; mari poco mossi o calmi altrove.

Previsioni meteo Toscana

Lunedì 17 febbraio
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone centrali e meridionali, con possibilità di locali e deboli piogge, soprattutto fino al primo pomeriggio. Altrove, sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sui versanti emiliano-romagnoli e il transito di velature.
Venti: deboli dai quadranti nord-orientali.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo.

Martedì 18 febbraio
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli e variabili.
Mari: poco mossi, localmente mossi al largo.
Temperature: minime in diminuzione, con nuove gelate anche in pianura; massime stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 19 febbraio
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
Venti: deboli e variabili nelle zone interne, moderati di Scirocco lungo la costa.
Mari: mossi al largo.
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo.

Giovedì 20 febbraio
Cielo molto nuvoloso o coperto al centro-sud, con possibili deboli piogge; poco nuvoloso sulle zone settentrionali.
Venti: deboli da est-sudest.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento; massime in rialzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a