OK!Firenze

Metro: sta per arrivare l'autunno

Fra giovedì e venerdì sensibile calo termico e neve sopra i 2000 metri.

  • 299
La tendenza meteo La tendenza meteo © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L’intensa perturbazione che ha creato non pochi danni sull’Italia si sta allontanando verso est, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento.
La massa d’aria più fresca alle sue spalle sta portando le temperature verso valori più in linea con la norma un po’ dappertutto dopo un lungo periodo diffusamente e costantemente sopra la media.
Oggi mercoledì, una nuova perturbazione (la n.4 del mese) di origine nord atlantica, si avvicinerà alle Alpi determinando un deciso incremento dell’instabilità, segnale di un nuovo peggioramento che, tra giovedì e venerdì, interesserà anche il resto dell’Italia con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico.
Infatti, entro venerdì in molte regioni si piomberà in un clima autunnale con temperature di diversi gradi sotto la media e la probabile comparsa della neve sotto i 2000 metri in alcuni settori alpini. Saranno anche giornate molto ventose con mari molto mossi o agitati. La tendenza più probabile per il fine settimana vede un generale miglioramento, ma con temperature ancora autunnali.

Previsioni Toscana

mercoledì 11 settembre
sereno o poco nuvoloso in mattinata salvo locali nubi basse e nebbie al primo mattino in rapido dissolvimento. Nubi in aumento dal pomeriggio con possibilità di locali piogge sul nord ovest e in serata anche sulle altre zone centro-settentrionali.
Venti: deboli variabili in mattinata, da sud-ovest dal pomeriggio deboli o moderati, forti sul litorale centrale.
Mari: poco mossi o localmente mossi. In serata rapido aumento del moto ondoso sul settore settentrionale fino a mari molto mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve calo.

giovedì 12 settembre
nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone di nord ovest e su quelle centro-meridionali.
Venti: moderati-forti di Libeccio; raffiche di burrasca sulla costa centro settentrionale e sull'Arcipelago a nord dell'Elba
Mari: agitati sul settore centro-settentrionale con probabili mareggiate, mossi o molto mossi sul settore meridionale.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in sensibile calo.

venerdì 13 settembre
nuvolosità variabile con locali rovesci. Tendenza ad a ampie schiarite.
Venti: moderati settentrionali in attenuazione.
Mari: da molto mossi a mossi.
Temperature: in ulteriore calo, in particolare nei valori minimi (valori al di sotto delle medie del periodo).

sabato 14 settembre
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli occidentali.
Mari: da mossi a poco mossi.
Temperature: minime in sensibile calo con valori inferiori ai 10 °C in pianura, massime in aumento (22-23 °C in pianura), ma ancora inferiori alle medie tipiche del periodo.

Lascia un commento
stai rispondendo a