La Savino Del Bene, dopo essere andata al tappeto contro Novara, ritorna al successo tra le mura del Palazzo Wanny. Le ragazze di Scandicci sconfiggono 3-0 la Trasportipesanti Casalmaggiore, in una gara durata un'ora e quarantasette minuti.
Massimo Barbolini schiera Di Iulio al palleggio, Mingardi come opposto, Belien e Washington come centrali, Pietrini e Antropova in banda, con Castillo come libero. Andrea Pistola risponde con il 6+1 composto da Carlini al palleggio, Malual da opposto, Frantti e Perinelli in banda, con Melandri e Lohuis al centro e De Bortoli come libero.
La gara diventa intensa e combattuta sin dai primi scambi. La Savino Del Bene, con Washington alla sua prima da titolare, trova il vantaggio del +3. Ma Casalmaggiore risponde colpo su colpo e, grazie a Malual, trova il pareggio del 7-7. La squadra di casa trova la giusta determinazione per piazzare il vantaggio del +2 e costringe la squadra ospite a chiamare il suo primo time out. Al termine dei trenta secondi, la formazione lombarda ricuce lo svantaggio e sorpassa le padrone di casa. Coach Barbolini capisce che è arrivato il momento giusto per far prendere fiato alle sue atlete e richiede il time out. Mingardi e Pietrini suonano la carica ed Ekaterina Antropova piazza a terra l'ace del 17-15. Coach Pistola chiama il suo ultimo time out a disposizione e richiama le proprie giocatrici alla calma e razionalità. Al rientro in campo, grazie al colpo messo a segno da Perinelli, Casalmaggiore torna in vantaggio sul 18-19. Massimo Barbolini non vuole perdere ulteriori punti importanti e ferma nuovamente la gara.Il finale di set è rovente, con una sfida punto a punto, che porta le squadre ai vantaggi. Sul 24-25 la Trasportipesanti Casalmaggiore fallisce il set point e successivamente è la stessa squadra di casa a mancare l'opportunità di fare suo il primo set. La Savino Del Bene trova l’ultimo colpo di reni per imporsi 28-26 sulle avversarie e di conquistare la prima frazione di gioco.
Anche nel secondo set l’equilibrio tra le due squadre è il vero protagonista dell’incontro. Le ragazze di Barbolini provano la fuga in solitaria, ma Casalmaggiore reagisce e trova il vantaggio del 3-4. Le padrone di casa trovano il pareggio e, con Pietrini e Antropova, il vantaggio del +2. Un super salvataggio di Brenda Castillo consente a Camilla Mingardi di segnare il punto del 10-6 e la squadra ospite a richiedere il time out. La formazione lombarda non si arrende e tornano in parità sul 12-12. Coach Barbolini pesca una carta dal proprio mazzo e decide di inserire in campo Zhu Ting. L'atleta cinese fa il suo esordio con la maglia di Scandicci e dopo pochi istanti firma il suo primo punto in Serie A1. È di nuovo sfida punto a punto tra le due squadre, ma le ragazze di Scandicci riescono nuovamente a imporsi sulle avversarie e vincere la seconda frazione si gioco 25-23.
Galleria fotografica
Il terzo set è completamente in salita per la squadra di casa che, andata sotto 1-6, è costretta a rincorrere. Le ragazze di Barbolini non si danno per vinte e conquistano il pareggio tanto ambito. La Savino Del Bene schiaccia sull’acceleratore e, grazie a due punti consecutivi di Zhu Ting, allunga fino al 14-9. La Trasportipesanti Casalmaggiore richiede il time out, ma nulla muta in campo perché le padrone di casa non si guardano più indietro. La Savino Del Bene gestisce nei migliori dei modi il proprio vantaggio e, con un muro vincente di Zhu Ting, chiude la terza frazione di gioco sul 25-20. Le ragazze di Scandicci vincono la partita per 3-0 e, grazie al duro lavoro di squadra, tornano alla vittoria davanti ai propri tifosi.
A fine gara Massimo Barbolini, come dichiarato ai microfoni, esprimere tutto il suo ottimismo: “Questa è una partita che sapevamo sarebbe stata difficile. Casalmaggiore è una squadra che secondo me arriverà dopo le prime 4 o 5 in classifica, è una formazione può vincere con tutte le altre della Serie A1. Avevano già dimostrato il loro valore portando al quinto set Monza, in più gli manca ancora l'opposto titolare. Penso sia una squadra che crescerà. Per noi era importante portare a casa i tre punti e lo abbiamo fatto vincendo 3-0. Gli aspetti positivi? Aver retto nei punto a punto nei finali di primo e secondo set, inoltre nel terzo set abbiamo recuperato cinque punti e poi siamo riusciti ad andare via. Mi è piaciuta la capacità di lottare, anche se ancora dobbiamo fare tantissimo. Dobbiamo trovare un po' di equilibrio nella squadra. Dobbiamo ancora conoscerci e trovare i nostri punti di riferimento. Sono contento del risultato e di come è venuto, certo abbiamo attaccato con basse percentuali e murato poco, però abbiamo ottenuto un 3-0.”