OK!Firenze

Mobilità. Gli interventi del fine settimana di sabato 9 marzo 2024 nelle strade di Firenze

Nuovo asfalto in via del Terzolle, segnaletica in via Badia di Ripoli e lavori alla rete fognaria in via D’Annunzio e via della Spada.

  • 82
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Nuovo asfalto in via del Terzolle e il rifacimento della segnaletica in via Badia di Ripoli. Ma anche lavori alla rete fognaria in via D’Annunzio e via della Spada e all’acquedotto in via della Capponcina. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Per le asfaltature, da martedì 12 marzo è in programma l’intervento in via del Terzolle con chiusura del tratto tra piazza del Terzolle e il numero civico 6. Percorso alternativo: via Benedetto Dei-via Magellano-via Panciatichi-via del Terzolle. L’intervento si concluderà il 15 marzo. Sempre a partire da martedì 12 marzo sarà effettuato il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Badia di Ripoli. Fino al 14 marzo in orario 9-18 il tratto viale Europa-piazza di Badia a Ripoli sarà in vigore un divieto di transito.

Ecco gli altri principali interventi.

Via di Varlungo: per la posa di infrastrutture telefoniche in fibra ottica da lunedì 11 marzo sarà chiuso il tratto da via Turati a fine strada. Termine previsto 16 marzo.

Via dei Morelli: inizieranno lunedì 11 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete della distribuzione del gas. Fino al 15 marzo sarà chiuso il tratto da via del Ferrone a via di Santa Maria a Marignolle. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via dei Morelli-via di Santa Maria a Marignolle-via dei Morelli.

Via della Capponcina: inizieranno lunedì 11 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 15 marzo la strada sarà chiusa tra via dei Buonarroti Simoni e via della Torre. Itinerario alternativo: via della Torrre-via D’Annunzio-via Buonarroti Simoni-via della Capponcina.

Via Barni: lunedì 11 marzo sarà istituito un divieto di transito tra via del Podestà e via Santi di Tito per lavori relativi alla riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Termine previsto 24 marzo.

Corso: per un cantiere edile da lunedì 11 a venerdì 15 marzo circolazione interrotta tra via dello Studio e via dei Cerchi. Nel tratto via dei Calzaiuoli-via dei Cerchi scatterà un senso unico in direzione di via dei Cerchi.

Via della Mosca: per un trasloco lunedì 11 marzo in orario 6-11 sarà in vigore un divieto di transito.

Via Solferino: per opere di urbanizzazione legata a un intervento edilizio da lunedì 11 marzo nel tratto tra via Garibaldi e via Magenta sarà chiusa la corsia lato numeri civici dispari e nella corsia numeri civici pari sarà istituito un restringimento di carreggiata. In via Garibaldi, nel tratto fra via Solferino lato numeri civici pari e lato numeri civici dispari, scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Termine previsto 30 aprile.

Via Faenza: per un trasloco lunedì 11 febbraio in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Sant’Antonino e via Zannoni. In via Sant’Antonino tra via Faenza e via dell’Amorino sarà istituito un senso unico verso via dell’Amorino.

Via dei Federighi: per lo scarico/carico di materiali nell’ambito di un cantiere edile da lunedì 11 marzo al 29 aprile ogni lunedì dalle 9.30 alle 11.30 scatterà la chiusura del tratto via della Vigna Nuova-via dei Palchetti. Percorso alternativo: via della Vigna Nuova-via dei Palchetti. 

Via San Cristofano: per lavori edili da lunedì 11 marzo sarà in vigore un divieto di transito tra via Ghibellina e largo Bargellini. Termine previsto 31 dicembre.

Via del Bersaglio-via dei Maffei: inizieranno lunedì 11 marzo le operazioni di demolizione della scuola Calvino. Fino all’8 giugno via del Bersaglio (tra via Sacchetti e via dei Maffei) sarà chiusa in orario dalle 7 alle 18 mentre dalle 18 alle 7 sarà istituito un restringimento di carreggiata. In via dei Maffei sarà in vigore un restringimento di carreggiata (tra via del Bersaglio e via Calandrino) h24. Previsti divieti di sosta in varie strade della zona. Percorso alternativo in orario di chiusura di via dei Bersaglio: via Sacchetti-piazza delle Cure-via Agnolo da Firenzuola-via Maffei.

Via Palazzuolo: lunedì 11 marzo è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto tra piazza degli Ottaviani e via del Porcellana. Chiusa anche la direttrice piazza San Paolino-via di San Paolino. Percorso alternativo: via dei Fossi-Borgo Ognissanti-via del Porcellana.

Borgo Ognissanti: ancora un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione di provvedimenti di circolazione in orario notturno. Dalle 22.30 di lunedì 11 alle 5.30 di martedì 12 marzo sarà interrotta la circolazione sulla direttrice Borgo Ognissanti (fra piazza Goldoni e piazza d’Ognissanti)-via del Porcellana (tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo)-via di San Paolino (tra via del Porcellana e piazza di San Paolino)-piazza di San Paolino (tra via Palazzuolo e via di San Paolino). Viabilità alternativa per chi proviene da via dei Fossi in direzione di piazza d’Ognissanti: via Palazzuolo-via Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci-piazza d’Ognissanti. Oppure: piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-piazza d’Ognissanti. Itinerario alternativo per chi proviene da via dei Fossi per via del Porcellana: piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-via del Curtatone-via di Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via della Scala-piazza Santa Maria Novella-piazza degli Ottaviani-via Palazzuolo.

Via del Trebbio: per il sollevamento di un macchinario martedì 12 marzo in orario 9.30-18 circolazione interrotta tra piazza degli Antinori e via delle Belle Donne. Percorso alternativo: via del Moro-via del Giglio-via Panzani-via dei Rondinelli.

Via della Mosca: ancora un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito martedì 12 marzo. Il tratto fra via dei Neri e via dei Saponai sarà chiuso in orario 6-11.

Via Fossombroni: martedì 12 e mercoledì 13 marzo è in programma lo smontaggio di una gru edile. La circolazione sarà interrotta fra via Bovio e via Botta.  

Via del Campuccio: per la vuotatura di una fossa biologica martedì 12 marzo sarà istituito un divieto di transito. Il provvedimento sarà in vigore da mezzanotte alle 6 nel tratto piazza Tasso-via dei Serragli.

Via della Villa Demidoff: martedì 12 marzo in orario 9.30-18 sarà effettuato un sollevamento con autogrù. La circolazione sarà interrotta tra via di Novoli e via della Villa Demidoff nella corsia in direzione di via Corteccia delimitata dallo spartitraffico.

Via Ulivelli: per il sollevamento di travi con autogrù mercoledì 13 marzo dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Baracca-via Alessi. Viabilità alternativa da via Baracca a via Ulivelli: via Baracca-via Bastianelli-via Caduti di Cefalonia-via di Novoli-via Rosselli Cecconi-via Alessi-via Ulivelli.

Via della Spada: inizieranno mercoledì 13 marzo i lavori di rifacimento di un allaccio fognario. Scatterà la chiusura da via del Sole a piazza di San Pancrazio. Termine previsto 29 marzo.

Viale dei Platani: mercoledì 13 e giovedì 14 marzo sono in programma interventi di manutenzione del verde. In orario 9-18 la circolazione sarà interrotta da via dell’Isolotto a via Viani. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in viale dei Platani da via Viani: via dell’Isolotto-via Signorini-via Torcicoda-viale dei Platani. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale dei Platani da lungarno dei Pioppi: via Viani-via Signorini-via dell’Isolotto.

Via D’Annunzio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da giovedì 14 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato tra i numeri civici 187 e 66R. In via di Vincigliata scatterà un senso unico da via di Corbignano in direzione di via D’Annunzio. Itinerario alternativo per i veicoli che transitano su via di Vincigliata diretti a via D’Annunzio: via di Vincigliata-via di San Martino a Mensola-via Poggio Gherardo-via D’Annunzio. Termine previsto 22 marzo.

Via dei Barucci: per intervento con piattaforma aerea venerdì 15 marzo in orario 9-19 la circolazione sarà interrotta tra via dei Rastrelli e via Terzani. Percorso alternativo per via Terzani: via Maraini-via Pertini. Altri provvedimenti: il senso unico in via Terzani da via Pertini verso via dei Barucci.

Via delle Farine: per il montaggio di un cantiere edile martedì 12 e mercoledì 13 marzo in orario 21-24 sarà in vigore un divieto di transito da via della Condotta a piazza della Signoria.

Lungarno Corsini: giovedì 15 marzo è in programma la movimentazione di opere d’arte. Da mezzanotte alle 7 sarà chiuso il tratto piazza Goldoni-via Tornabuoni. Chiuso anche via Parioncino da via del Parione a lungarno Corsini. Percorso alternativo per i veicoli diretti a Ponte Santa Trinita: piazza Goldoni-via del Parione-via dei Tornabuoni. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali diretti a Ponte Santa Trinita: piazza Goldoni-via della Vigna Nuova-via dei Tornabuoni.

Via Sant’Antonino: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 13 marzo la strada sarà chiusa da via dell’Amorino a via Faenza. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Sant’Antonino e via Faenza: via Panzani-via del Giglio-piazza Madonna degli Aldobrandini-via Faenza-via Sant’Antonino. Termine previsto 29 marzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a