OK!Firenze

Torna a Molino del Piano "GirArti", la rassegna musicale promossa da Art-U: I concerti in programma

Dopo il successo della prima edizione, torna "GirArti”, la rassegna musicale che porta la cultura nelle periferie della Città Metropolitana di Firenze

  • 34
Foto archivio musica e concerti Foto archivio musica e concerti
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il successo della prima edizione, torna "GirArti”, la rassegna musicale che porta la cultura nelle periferie della Città Metropolitana di Firenze. GirArti, promosso dall'Associazione Art-U in partnership con l’associazione Filarmonica G. Puccini di Molino del Piano offrirà da novembre 2024 a maggio 2025 una serie di appuntamenti gratuiti.

GirArti nasce per ridurre la disparità di accesso alla cultura tra il centro e le aree periferiche. Il progetto, come ha già dimostrato nella sua prima edizione, non solo rende la cultura accessibile ma crea occasioni di dialogo e confronto attraverso cene e aperitivi informali con gli artisti e il pubblico, favorendo uno scambio di idee che arricchisce l’esperienza artistica e sociale.

Inoltre, la variegata programmazione, rappresenta un’opportunità di esplorare diversi generi di performance e stili musicali: dai classici concerti e recital al sax accompagnato dalle proiezioni cinematografiche, passando per spettacoli-concerto per famiglie, lezioni-concerto e concludendo con una maggiolata di canti popolari.

I concerti a Molino del Piano si svolgeranno in diverse sedi, in particolare ai Circoli Arci “La Torretta” e Mcl e presso la Filarmonica Puccini a partire dalle ore 21.30.

Il primo è in programma sabato 23 novembre alle 21,30 al Circolo ARCI La Torretta con Trio Akashi, trio di musica da camera che, nonostante la giovane età dei suoi membri ha già avuto occasione di esibirsi in contesti prestigiosi - come la Stagione concertistica di Toscana Classica - riscuotendo entusiasmo per la freschezza delle loro interpretazioni e per la sensibilità musicale che dimostrano sul palco.

Il calendario degli appuntamenti 

  • Sabato 23 novembre Trio Akashi - Trio da camera composto da Paolo Zagni (clarinetto)Filippo Torriti (violoncello) e Nicola Mazzei (pianoforte)
  • Sabato 28 dicembre: “Il Fantasma di Scrooge” – Spettacolo-concerto per famiglie tratto da “A Christmas Carol” di C. Dickens. Produzione ART-U con Coro “G. Puccini”, Pianoforte Andrea di Mauro, Attrice Virginia Billi.
  • 18 Gennaio: Diana Ensemble - Trio da camera composto da Valentina Leoni (soprano), Mario Lopomo (chitarra) e Alessandro Ricci (flauto)
  •   22 Febbraio: Sax Projections – Performance e proiezioni a cura di Dafne Castellani (sassofono)
  • 22 Marzo: Fryc. – Lezione-concerto su F. Chopin pianista e relatore: Riccardo Caroccia
  •  26 Aprile: 88 Tasti di Passione – Viaggio alla scoperta delle passioni più profonde attraverso il Pianoforte, con Andrea di Mauro (pianoforte)
  • 24 maggio: Era di maggio – Maggiolata di canti popolari campani Coro “G. Puccini” e interventi degli artisti che hanno partecipato alla rassegna.

Lascia un commento
stai rispondendo a