OK!Firenze

Monte Gazzaro: commemorazione per i caduti sulla linea Gotica. Inaugurato il nuovo portale in pietra serena sulla Via degli Dei

Il sindaco Buti: "Una giornata stupenda, tanta gente, un'organizzazione impeccabile con un servizio d'ordine completo".

  • 238
I sindaci Giampaolo Buti, Sara Di Maio e Federico Ignesti e Don Stefano Ulivi col nuovo portale in pietra serena I sindaci Giampaolo Buti, Sara Di Maio e Federico Ignesti e Don Stefano Ulivi col nuovo portale in pietra serena © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolta ieri, Domenica 25 agosto, la cerimonia per commemorare i caduti sulla linea gotica durante la Seconda guerra mondiale organizzata da Don Stefano Ulivi, dell'Unità Pastorale di Barberino di Mugello, che si tiene ogni anno, verso la fine di agosto, su monte Gazzaro, nel territorio di Scarperia e San Piero. Un evento di straordinaria importanza per tutto il Mugello.

Quest'anno la commemorazione ha avuto un significato particolare, non solo perché la cerimonia è stata officiata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, ma anche perché ha visto l'inaugurazione e la benedizione del portale in pietra serena, costruito dalle associazioni Casone Litotech e Pietra Serena Group le cui incisioni sono state fatte dall'associazione Scalpellini di Firenzuola, posto in quella che è una delle tappe più suggestive di tutta la Via degli Dei, il percorso escursionistico che collega Bologna a Firenze e che ogni anno riunisce appassionati di trekking e di montagna da tutta Italia.

Tantissimi i partecipanti a questa importante iniziativa che ogni anno riunisce le comunità e i cittadini del Mugello per commemorare chi combatté lungo quella linea fortificata che, dall'agosto del 1944 fino all'aprile del 1945, aveva diviso l'Italia in due contrapponendo le forze occupanti tedesche comandate dal feldmaresciallo Albert Kesserling e le truppe alleate comandate dal generale Harold Alexander. Fu proprio la vittoria alleata in questa zona, a determinare la fine dell'oppressione nazifascista in Italia, con il ritiro delle truppe tedesche e la fine della Repubblica di Salò.

Il Mugello, tuttavia, non è stato solo teatro di liberazione dall'oppressione, ma anche di pacificazione come testimonia il cimitero militare germanico della Futa, nato da un accordo tra l'Italia e la Germania dell'Ovest, nel 1955, per dare una sistemazione e una degna sepoltura ai soldati tedeschi caduti in Italia. Non solo un luogo di memoria e ricordo ma anche la testimonianza vivente di due paesi decisi a superare gli orrori della guerra e a tendersi una mano per il futuro.

Tra gli attori istituzionali che hanno partecipato a questa giornata la sindaca di Barberino di Mugello Sara Di Maio, il sindaco di Scarperia e San Pietro Federico Ignesti e il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti. Proprio il primo cittadino di Firenzuola, nelle ultime ore, ha voluto condividere la sua impressione su questa giornata importante sui suoi profili social.

Monte Gazzaro 25 agosto 2024

Una giornata stupenda , tanta gente, un'organizzazione impeccabile con un servizio d'ordine completo.

Oggi sul monte Gazzaro è stata celebrata la Santa Messa da Sua Eminenza Cardinale Giuseppe Betori che ringrazio anche per l'Omelia appassionata.

Inaugurazione e benedizione anche del portale in pietra serena posato sulla Via degli Dei in uno dei luoghi più belli panoramicamente in assoluto del nostro comprensorio.

Tanti i ringraziamenti da fare :

- I Volontari del Gazzaro per il grande lavoro fatto, per il Trasporto e posa in opera del Portale , per la sistemazione e pulizia della vegetazione e della strada di accesso e per l'organizzazione del ristoro per i partecipanti;

- al Casone Litotech e Pietra Serena Group di Firenzuola costruttori del Portale ;

- All'associazione Scalpellini di Firenzuola per le scritte ed i ritocchi sul portale in pietra;

- A Don Stefano Ulivi dell'Unità Pastorale di Barberino di Mugello per l'organizzazione della Celebrazione Eucaristica;

- A tutte le Forze Dell'ordine presenti ,

Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato , Polizia Associata del Mugello, Vigili del Fuoco , Alpini di vari Comuni con il Coro del Mugello, rappresentanti dei Bersaglieri, Associazione Carabinieri in congedo , soccorso Alpino , Confraternita Musericordia , 118 , Cai e altre realtà Associative presenti, compreso Appennino Slow.

Un grazie anche agli Amministratori presenti dei tre Comuni confinanti , Firenzuola, Scarperia e San Piero e Barberino di Mugello per la collaborazione e la sinergia svolta per la valorizzazione del Gazzaro.

Lascia un commento
stai rispondendo a