x
OK!Firenze

Monte Gazzarro (Futa). Nasce il comitato contro l'eolico, venerdì assemblea

  • 1
  • 242
Monte Gazzarro (Futa). Nasce il comitato contro l'eolico, venerdì assemblea Monte Gazzarro (Futa). Nasce il comitato contro l'eolico, venerdì assemblea © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si è costituito il “Comitato Monte Gazzaro – No eolico selvaggio”, e venerdì 18 ottobre si terrà un'assemblea pubblica alla Traversa. Ecco il comunicato che riceviamo e pubblichiamo:

Nel giugno scorso la Giunta Regionale Toscana ha espresso parere favorevole alla compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione di un impianto eolico industriale (sei pale alte circa 100 metri) sul crinale tra Monte Gazzaro e il Passo della Futa, in un territorio che interessa i comuni di Firenzuola, Scarperia e Barberino del Mugello.

L’unica voce contraria, a livello istituzionale, è stata quella del Comune di Firenzuola. Le associazioni ambientaliste, i comitati e i cittadini contrari a un nuovo impianto eolico sui crinali dell’Appennino si sono incontrati il 13 settembre a Montecarelli per valutare  la situazione determinata dal provvedimento regionale.

L’atto della Giunta Regionale non è infatti definitivo. Perché i lavori possano partire è necessario che la ditta che vuole realizzare l’impianto elabori il progetto esecutivo e, soprattutto, acquisisca le autorizzazioni necessarie, come l’autorizzazione paesaggistica e quella idrogeologica di competenza dei Comuni coinvolti.  Solo a questo punto sarà convocata la Conferenza dei Servizi, cui partecipano tutti gli enti interessati,  per l’autorizzazione definitiva del progetto.

La situazione quindi è ancora aperta, ci sono margini per interventi che possono bloccare la realizzazione dell’impianto. E l’intervento non può essere delegato esclusivamente alle istituzioni. È necessario che i cittadini facciano sentire chiara e forte la loro voce.

Per questo i partecipanti alla riunione di Montecarelli hanno deciso di costituirsi in Comitato (Comitato Monte Gazzaro – No eolico selvaggio) e di aderire alla Rete di Resistenza sui Crinali. La prossima iniziativa del Comitato sarà un incontro pubblico in località Traversa (Firenzuola) – presso la sede della Società Sportiva Alto Santerno, Via Traversa Gozzi, Venerdì 18 Ottobre, ore 21.15.

Oltre a fare il punto sulla situazione tecnico-giuridica dell’iter autorizzativo  e a ribadire che l’opposizione al nuovo impianto di chi vuol difendere i nostri crinali non è in contraddizione con il loro sostegno alle energie rinnovabili, nel corso dell’incontro verrà proposta una comminata sul Monte durante il ponte di Tutti i Santi e una raccolta di firme per sostenere le iniziative del Comitato.
Il Comitato dispone di un profilo Facebook (clicca qui) e di un indirizzo email ([email protected]).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1