x
OK!Firenze

Montebonello si trasforma in un villaggio di luce con il progetto Pin

Le luminarie, curate per valorizzare strade, edifici e aree di aggregazione, intendono non solo omaggiare le festività...

  • 89
Il progetto illuminazione natalizia PIN Il progetto illuminazione natalizia PIN © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Anche per il 2025 Montebonello, frazione del Comune di Pontassieve, si prepara a vivere un periodo natalizio caratterizzato da un’atmosfera fortemente suggestiva grazie al “Progetto Illuminazione Natalizia – PIN”. L’iniziativa, ideata da Francesco Passerotti e realizzata grazie alla collaborazione tra gli abitanti, l’ASD La Compagnia della Torre e la Parrocchia di San Miniato, prevede l’accensione di quasi due milioni di luci LED l’8 dicembre alle ore 17. Il progetto punta a trasformare il paese in un vero e proprio villaggio incantato, offrendo un percorso luminoso che si estende dalla storica Torre di Montebonello fino al Circolo ARCI “Il Campino”.

Le luminarie, curate per valorizzare strade, edifici e aree di aggregazione, intendono non solo omaggiare le festività, ma anche promuovere la partecipazione comunitaria e rafforzare il senso di appartenenza dei residenti. Il PIN, infatti, non si limita a proporre un’installazione scenografica, ma presenta un programma di eventi che accompagnerà l’intero periodo natalizio. Tra le iniziative previste figurano momenti di animazione con musica itinerante nelle giornate del 13 e 20 dicembre e del 3 gennaio, pensati per coinvolgere tutte le fasce d’età e rendere il borgo un punto di riferimento per il territorio circostante.

Il cartellone culminerà il 10 gennaio alle ore 21:30 con uno spettacolo di luci che chiuderà simbolicamente la rassegna, riunendo nuovamente cittadini e visitatori in un’esperienza visiva collettiva. Con questa iniziativa, Montebonello conferma la volontà di valorizzare le tradizioni natalizie integrandole con creatività, collaborazione locale e innovazione tecnologica, rafforzando così il proprio ruolo di comunità attiva e culturalmente attrattiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a