Si allenano costantemente in una pista disastrata come quella di San Piero a Sieve e crescono talenti che a livello nazionale danno, come si dice in Mugello, "le paste" anche ai più grandi di età. Viola Fasano è una di queste. campionessa Italiana di cross classe 2009 che ieri a Cassino è salita sul gradino più alto del podio e si è vestita del tricolore. Se ne accorgeranno le Istituzioni mugellane che è ora di investire anche sull'atletica leggera?
La neo campionessa italiana non è nuova a questo tipo di prestazioni. Lo scorso anno ha rappresentato la Toscana ai campionati italiani scelta tra pochissime, in base ai risultati realizzati durante tutta la stagione. Non basta. Viola Fasano quest'anno ha iniziato con le gare del Gran Prix di cross per la categoria cadetti vincendo, attenzione, tutte e quattro le gare che ha disputato. Sarà premiata, per questo risultato in Palazzo Vecchio. Nel 2023 è risultata la migliore in assoluto della sua categoria 2009.
Andiamo avanti. E' gennaio e Viola vince l'internazionale di cross del Campaccio lasciando dietro di 8 secondi la seconda classifica. Vincendo i Campionati Italiani quindi, Viola Fasano si è presa quello che si meritava. Alla grande Viola !!!
Galleria fotografica
Il Presidente Riccardo Cappellini - Siamo orgogliosi di Viola perchè è un'atleta seria che prepara le gare con scrupolo, peccato che lo deve fare su una pista ai limiti del praticabile con il rischio di farsi male perchè piena di buche. L'appello è per la Istituzioni perchè si accorgano che l'Atletica Leggera non è uno sport minore e speriamo con questo titolo italiano che arriva in Mugello, ci siano delle risposte concrete. L'Atletica Marciatori Mugello, è stanca di essere il fanalino di coda delle realtà sportive mugellane.