OK!Firenze

Il Mugello dice addio a Sandro Bertieri: un grande artista, chitarrista, compositore e docente

Se n’è andato lasciandoci il ricordo di un artista straordinario capace di creare melodie bellissime. Oggi i funerali

  • 4160
Sandro Bertieri Sandro Bertieri © Massimiliano Miniati
Font +:
Stampa Commenta

Mi piace ricordarmelo così, ad una cena improvvisata a casa mia insieme anche a Carlina Torta, Beatrice Niccolai e Paola Leoni, dopo il suo concerto al “Vicolo della poesia” di qualche anno fa.

Sandro Bertieri era un chitarrista eccezionale di quelli che, con il solo strumento riescono a trasformare l’ambiente in qualcosa di magico; Chitarrista, compositore, insegnante. Si interessava a diversi generi musicali; incise “De-ho” brano inserito nel disco chill out “Oveja Negra”; nel 2011 compose e pubblicò il disco “Immersione”, nel 2013 “Chichi Bunichi”, cd di canti ebraici, in duo con Benedetta Manfriani. Ha collaborato con Carlina Torta e Franco Nuccioni come compositore e arrangiatore di musiche per teatro. Si è esibito in vari contesti e teatri italiani tra cui Napoli, Torino, Firenze, Novara, Agrigento. è stato docente di musica e di chitarra nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Negli ultimi anni lo ricordiamo come ospite del coro Con-fusion, nel cd Eva di Benedetta Manfiani, (dove suonava anche le percussioni), insieme ad Anna Granata e Carlo Nuccioni, con il gruppo Improvvisud e la loro Musica Popolare del Sud Italia o ad accompagnare Carlina Torta nei suoi spettacoli.

Se n’è andato lasciandoci il ricordo di un artista straordinario capace di creare melodie bellissime

I funerali si terranno oggi - 19 dicembre - alle 14,30 a Dicomano

Lascia un commento
stai rispondendo a