Covid-19 © N.c.
Sono 73 i nuovi casi positivi di oggi (22 aprile 2020) nei territori dell’Ausl Toscana Centro. Nelle ultime 24 ore risultano 15 decessi nei territori dell’Ausl Toscana Centro (10 in provincia di Firenze, 2 in provincia di Prato, 1 in provincia di Pistoia, 1 in provincia di Pisa, 1 in provincia di Lucca, ma deceduto in un presidio ospedaliero asl centro)
Di seguente i 49 casi in provincia di Firenze (eccetto i 3 nella zona empolese) Comune per Comune:
Bagno a Ripoli: 1
Barberino del Mugello: 1
Barberino Tavarnelle: 2
Borgo San Lorenzo: 1
Campi Bisenzio: 3
Firenze: 21
Impruneta: 1
Pelago: 3
Pontassieve: 3
Reggello: 1
Rignano: 1
Rufina: 3
Scandicci: 3
Sesto fiorentino: 2
Tre nuovi casi a Pelago e tre a Pontassieve, la Sindaca Marini ha anche annunciato altre 4 nuove guarigioni.
In merito ai casi di Rufina in questione, si tratta in realtà della conferma dei due casi annunciati dal Sindaco Vito Maida (e dal nostro giornale) ieri sera. Il terzo dei tre casi sarebbe invece uno dei due annunciati questa sera (22 aprile 2020) dal Sindaco Vito Maida, il secondo di questi verrà probabilmente confermato nei prossimi bollettini.
In merito al caso a Reggello, è stato anche confermato dal Sindaco Benucci. Si tratta di un operatore sanitario.
In merito al caso a Rignano, confermato e verificato anche da parte dell'Amministrazione Comunale portando il bilancio dei contagi a 16. Ancora non è stato possibile verificare alcuni vecchi positivi di ASL.
Riportiamo, come di consueto, in sintesi il numero dei contagi aggiornato nei vari Comuni :
- Valdisieve: Pontassieve 96 (di cui 7 decessi, tra i quali un dipendente comunale non residente nel Comune, e 5 guarigioni); Rufina 35 (di cui 3 non ancora confermati da ASL alla stampa), Londa 13 (un caso non ancora confermato da ASL --- di cui una guarigione e un decesso), Pelago 63 (25 di questi i residenti nel Comune di Pelago, il resto sono ospiti e dipendenti dell'ODA --- di cui 9 decessi ospiti dell'ODA ed ulteriori 4 decessi di residenti a Pelago), RSA Villa Rio San Godenzo: 26 pazienti (di cui 7 decessi e 14 negativizzati) e 15 dipendenti (di cui 5 residenti nel Comune --- di cui 4 negativizzati), San Godenzo 9 (di cui 5 dei dipendenti di Villa Rio).
- Reggello: 37 casi (di cui 6 decessi)
- Rignano sull'Arno: 16 casi (di cui 2 decessi --- due ulteriori casi sono in attesa di verifica dell' Amministrazione)
I numeri fotografano la situazione dell’Asl Toscana centro aggiornata alle ore 18 di oggi.



Claudia Cocchi
Abito alle Corti comune Rignano,secondo me bisognerebbe scovare gli asintomatici,e quelli che sono in quarantena ma hanno il virus, quelli a casa....ci vogliono più controlli per gli asintomatici e controlli per chi è a casa in quarantena con il virus.io stessa vorrei fare il tampone.. Ma qua si fa solo bollettini si guarda solo chi ha sintomi... Servono non mascherine gratis tamponi per sapere se sei asintomatico e chi ha il virus no quarantena in casa, quello esce...cera un solo caso ha Rignano non ci siamo.si leggono bollettini che salgano e si pensa ha riaprire.controlli per chi risulta positivo lunghi dove è stato e tutto il lavoro che c'è dietro Aiutiamoci tutti,