x
OK!Firenze

Mugello. “Formazione” contro il burocratese nella P.A.

  • 211
Mugello. “Formazione” contro il burocratese nella P.A. Mugello. “Formazione” contro il burocratese nella P.A. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un corso di formazione sulla Guida alla redazione degli atti amministrativi organizzato dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR. Il corso, di regole e suggerimenti, si terrà giovedì 24 ottobre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30  in via de' Barucci 20 a Firenze.  

Programma del corso

24 ottobre 2013 (4 ore)

Introduzione
Le tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi nei contesti regionali, statale, ed europeo; la redazione degli atti normativi e amministrativi: specificità e regole comuni. Genesi e finalità della “Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti”.

Regole linguistiche

Il linguaggio degli atti amministrativi: ortografia, morfologia, lessico, sintassi; uso corretto del linguaggio tecnico e del linguaggio comune.

Regole strutturali

La struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo; nessi e riferimenti tra atti normativi e amministrativi e illustrazione degli allegati al manuale.

Dibattito, approfondimenti e esercitazioni

Riscritture di atti in base alle regole della Guida.

 

Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a [email protected]

L'Accademia della Crusca e l'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR hanno prodotto una Guida alla redazione degli atti amministrativi; un insieme di regole e suggerimenti che vogliono aiutare i funzionari pubblici nella spesso complessa compilazione degli atti amministrativi. La Guida sta già avendo larga diffusione presso molti enti locali e tra le amministrazioni statali. Due prestigiosi enti proprio per promuovere la diffusione di questo nuovo strumento e formare i dipendenti pubblici al suo utilizzo hanno dato vita all'Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AquAA).

L'associazione si è data questo nome perché non intende limitare le proprie attività alla diffusione della Guida ma anche dar vita ad innovative iniziative scientifiche e tecnologiche per la semplificazione e la trasparenza dell'informazione amministrativa. L'associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida, ma è aperta all'adesione di altri esperti e di tutti i funzionari pubblici interessati a migliorare la qualità degli atti amministrativi e a semplificarne forme e contenuti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a