x
OK!Firenze

Forteto. L'Unione ed i comuni di Vicchio e Dicomano dopo Marzetti

Le note arrivate in redazione

  • 408
I sindaci con Marzetti I sindaci con Marzetti © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo quanto l'incontro di ieri sera (clicca qui per l'articolo di OK!Mugello) arrivano in redazione due note. Quella congiunta dei comuni di Vicchio e Dicomano e quella dell'Unione dei Comuni del Mugello. Iniziamo proprio da questa:

Spiega l'Unione dei Comuni del Mugello:

Forteto, Unione Comuni: orientamenti positivi da Consiglio comunale congiunto Vicchio-Dicomano
Obiettivo: ancorare cooperativa a territorio
Viva soddisfazione per gli orientamenti emersi durante il Consiglio comunale congiunto dei Comuni di Vicchio e Dicomano, con apprezzamento per i contenuti della relazione svolta dal commissario ministeriale, avv. Jacopo Marzetti. Così si esprime l'Unione dei Comuni del Mugello auspicando in particolare che il completo e definitivo risarcimento delle vittime, il distacco dalla gestione storica e la liberazione dal retaggio culturale che la contraddistingueva, favoriscano l'ulteriore ancoramento della cooperativa al territorio in modo da costituire la base per la crescita produttiva del Forteto e dell'intero Mugello.
L'Unione dei Comuni, inoltre, si unisce ai Comuni di Vicchio e Dicomano nell'aderire all'invito rivolto dal commissario Marzetti affinché i gruppi parlamentari trovino l'accordo sulla presidenza della commissione parlamentare per iniziare l'attività e così far luce sugli aspetti che rimangono da chiarire, rendendo giustizia a tutte le vittime e chiudendo definitivamente questa triste stagione.
Al Consiglio comunale Vicchio-Dicomano, oltre ai sindaci Filippo Carlà Campa e Stefano Passiatore, erano presenti anche il presidente l'Unione dei Comuni Gian Piero Moschetti e il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, il vicesindaco di Scarperia e San Piero Loretta Ciani, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, il consigliere metropolitano Paolo Gandola.

Spiega invece la nota congiunta dei due comuni:

Consigli Comunali di Dicomano e di Vicchio, per la prima volta nella storia istituzionale dei due comuni,si sono riuniti in seduta pubblica al Centro Civico di Vicchio, per un aggiornamento sul Forteto. Una realtà economica e sociale del territorio che con l’insediamento della Commissione Parlamentare avrà nuovamente dal prossimo 6 febbraio i riflettori puntati.
Relatore il Commissario Governativo avv.Jacopo Marzetti. Apprezzamento del lavoro commissariale, discontinuità nella gestione economica e giustizia per tutte le vittime. Su queste tre direttrici di fondo si è svolta la seduta consiliare che ha registrato di fatto un consenso unanime di tutti i gruppi consiliari presenti al dibattito.
Una stagione nuova non fatta di polemiche, ma di concretezza, necessaria per dare nuovo slancio a questa importante realtà economica del territorio.
A conclusione della serata i due sindaci Filippo Carla’Campa e Stefano Passiatore hanno accolto l’invito del Commissario Marzetti nel lavorare insieme e battersi affinché la Commissione Parlamentare faccia luce sui fatti ancora non chiariti e individui proposte per rendere giustizia a tutte le vittime con indennizzi adeguati.


Lascia un commento
stai rispondendo a