Che sia un anno particolare non ce ne sono dubbi, un anno che ha stravolto abitudini e organizzazione in tutti i campi e anche nello sport.
La necessaria ma sofferta sospensione dell'Ultra Trail Mugello ha lasciato frustrata l'ormai consueta voglia di accogliere e di condividere i nostri monti ed i nostri sentieri. D'altra parte molti praticanti di sport in natura si sono trovati senza gare e senza obiettivi
Ed ecco allora l'idea di di proporre i nostri due percorsi (60 km e 24 km) da vivere in autonomia e sicurezza.
Con la consueta energia del volontariato e l'immancabile supporto degli sponsor, appena usciti dall'isolamento abbiamo sistemato i sentieri,li abbiamo ripuliti e risegnati ed abbiamo preparato un "pacco gara" per questa non gara.
Pensavamo a una manciata di persone, pochi appassionati, ed invece a partire dal 7 giugno, data di lancio dell'iniziativa, Badia di Moscheta si è popolata di decine e decine di runners: siamo adesso già a 310, ed anche in questo ci siamo dovuti stupire e riorganizzare preparando nuovamente per ben 4 volte gli ambiti pacchi di benvenuto.
Un gioioso esercito che, soprattutto nei fine settimana si è misurato con i due percorsi immergendosi nella loro strabordante natura nel puro spirito trail che ne ha portato alla nascita; e forse è stata proprio la possibilità di viverli con calma, assaporando ogni passo che ha decretato il successo di questa iniziativa che continua a stupirci ed inorgoglirci.
Un particolare grazie va ai nostri sponsor che con grande entusiasmo ci stanno sostenendo in questa iniziativa, Scott, Poggio del Farro, Badia di Moscheta, Agriambiente Mugello, Opera Waiting, Anallergo e ovviamente la promotrice dell’iniziativa Mugello Outdoor insieme all’Unione Montana dei Comuni del Mugello