Il Progetto Europeo PlaceOut! organizza due importanti tavole rotonde focalizzate sul futuro del territorio del Mugello. L'evento è indirizzato a giovani under35 e a figure chiave impegnate nello sviluppo del territorio, quali politici, amministratori, tecnici delle amministrazioni, policy-makers e candidati alle prossime elezioni. Le discussioni si terranno l'11 maggio alle ore 16:00 presso la saletta UMCM in Via Togliatti a Borgo San Lorenzo, e il 16 maggio dalle ore 16:30 presso lo Spazio Brizzolari in Viale Kennedy 188 a Scarperia.
Queste tavole rotonde, organizzate da Associazione Beecom, Unione Montana dei Comuni del Mugello e Lama Impresa Sociale, capofila del progetto PlaceOut!, rappresentano una piattaforma di dialogo e scambio intergenerazionale, cruciale in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee. È un'opportunità per i giovani di mettere in luce le proprie idee, formulare proposte e assicurarsi un ascolto attento.
Le proposte emerse verranno poi presentate all’Euro-Camp del Progetto PlaceOut! in Spagna, contribuendo alla creazione della "Chart of Youth Led Regeneration of Spaces in Non Urban Areas". Questo documento, che sarà condiviso con i partner internazionali, punta a promuovere l’innovazione sociale guidata dai giovani nelle aree meno urbane.
Il progetto "PlaceOut!" è supportato dal programma europeo Erasmus+ Key Action 3, e si dedica a costruire partenariati internazionali tra territori che presentano sfide simili in termini di marginalità economica, sociale e culturale, coinvolgendo regioni come la Provincia di Badajoz in Spagna, Chalkidicki in Grecia, la Provincia di Gabrovo in Bulgaria e la valle del Mugello in Italia.