OK!Firenze

Il Mugello & Il Giro. Una storia in Rosa, nel libro di Confortini

  • 1
  • 269
Il Mugello & Il Giro. Una storia in Rosa, nel libro di Confortini Il Mugello & Il Giro. Una storia in Rosa, nel libro di Confortini © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un omaggio al passaggio della centesima edizione del Giro d’Italia dai nostri paesi il 17 e 18 maggio prossimi e nello stesso tempo un omaggio al grande campione che è stato Gastone Nencini, a sessant’anni dalla sua vittoria al Giro del 1957. E' questo il volume “Mugello e Val di Sieve in rosa”, curato da Bruno Confortini, giornalista e scrittore.  Un volume che sarà presentato presso “Vivi lo Sport” di Borgo San Lorenzo sabato 20 maggio alle 17 all’interno dei festeggiamenti per i 110 anni del Club Ciclo Appenninico 1907. La ricerca è stata svolta sui quotidiani sportivi e non dell’epoca e sulla vasta letteratura che esiste sul ciclismo. Scrive l'autore:

Fin dalle sue prime edizioni il Giro d’Italia si è affermato come manifestazione sportiva popolarissima e da oltre cent’anni accompagna le trasformazioni economiche, sociali e di costume del nostro paese. Da qui il grande interesse, anche letterario, che il Giro ha sempre suscitato. Dalla nostra ottica, quella dei nostri paesi, da Marradi a Pontassive, questo libro nella sua prima parte ripercorre tutti i passaggi del Giro nella nostra valle e sui nostri monti: dai primi arrivi fiorentini, che ci sfioravano, nei prima anni del ‘900, agli ultimi passaggi del nuovo millennio. Una storia lunga, ricca di aneddoti, personaggi, fasi salienti e a volte decisive. Figure di campioni e di gregari, riproposte attraverso le cronache originali dell’epoca, i ricordi. La seconda parte è interamente dedicata al Giro vinto da Gastone Nencini, il campione di Bilancino, nel 1957. Ripercorro tutte le fasi di quel Giro, la grande lotta contro campioni del calibro di Bobet e Gaul, il trionfo finale, cui sarebbe seguita nel 1960 la vittoria al Tour de France. Un campione, Gastone Nencini, cui non sempre è stato riconosciuto l’indiscutibile valore che questa sintetica storia vuol invece sottolineare e ribadire. Un omaggio al grande campione in contemporanea alla bella mostra curata dalla figlia Elisabetta Nencini, che si sta svolgendo in Regione Toscana, corredata di un catalogo con i contributi di Eugenio Giani, Elisabetta Nencini e mio. La terza parte del libro è dedicata alle glorie del ciclismo professionistico di Mugello e Val di Sieve, dai più noti (Nencini, i Baroni, Boni) ai meno noti o addirittura dimenticati. Una sezione ricca di fotografia d’epoca e schede individuali, un vero vademecum del ciclismo professionistico locale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Joseph Porta

    fa molto piacere che il centesimo giro d'Italia passi dal Mugello terra di ciclisti e amanti della bicicletta ... Noi settantenni oltre il Nencini ricordiamo pure i Boni e la Marisa che per essere troppo bona gli tronc la carriera

    rispondi a Joseph Porta
    sab 13 maggio 2017 03:03