Professore © N.c.
Una lettera in redazione che vorrebbe, secondo l'autore, generare riflessioni e non polemica:
In vista di lunedì, il fatidico giorno nel quale entreranno in vigore altre normative, mi sorgono alcune domande da farmi, qualcuna forse è la solita da 2 anni a questa parte, ma altre entrano proprio nel vivo delle mie perplessità.
L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, lo dice la nostra costituzione, ma qui continuano a mettere tutti in difficoltà facendo poi ricadere la colpa su chi colpe non ha!!!
La scuola, da noi è scuola dell'obbligo fino a 16 anni e i ragazzi hanno il DIRITTO e il DOVERE di andare a scuola, TUTTI I RAGAZZI/E e con tutti intendo proprio tutti!!!
Da qui nascono le mie perplessità: da lunedì i professori non vaccinati non potranno prestare servizio. (l'obbligo vaccinale per il personale scolastico entrerà in vigore in realtà dal 15 dicembre ndr)
Non penso che un docente che ha a cuore il suo lavoro è i suoi ragazzi, se non lo ha fatto sia solo questione di una presa di posizione, io personalmente ne conosco diversi che per problemi rischiano a farlo e in automatico ti subentra la paura, ma qualcuno si è fatto qualche domanda su quale potrebbero essere i danni per i ragazzi??? Ci troviamo ancora a dicembre con professori che mancano e non si trovano, se si comincia a lasciarne altri a casa cosa succederà??? Pensando alla scuola, penso ai ragazzi in difficoltà che casomai usufruiscono di un sostegno scolastico, se venisse a mancare a qualche ragazzo il suo insegnante di riferimento, che casomai lo conosce da qualche anno e quindi sa come approcciarsi con lui e che metodi usare per far lavorare il ragazzo, qualcuno si è chiesto i danni che ci potrebbero essere per il ragazzo? Si potrebbe arrivare anche a privarlo del suo diritto allo studio perché casomai non si trova la figura adeguata o perché proprio non si trova!!!
Ve le siete fatte qualche domanda o state solo con il dito puntato???
Ci sono tante categorie che potrei prendere come esempio, ma mi sono soffermata su questa perché mi tocca in prima persona...
Non state sempre con il dito puntato e cercate di vedere le cose con un'ottica diversa, la soluzione la dobbiamo trovare noi e per adesso vi dico solamente
#iostoconiprofessori


