Il Mugello e il mondo dell'equitazione (toscana e non solo) piangono Oberdan Valli, storico findatore della borghigiana Scuderia La Torre.
Un bel ricordo, come si può vedere in immagine, gli è stato dedicato dalla Federazione Italiana Sport Equestri (Fise), che ne ha ricordato la competenza e la passione in particolare nella disciplina degli attacchi.
Tra gli atleti che sono stati seguiti da Oberdan troviamo Alessandra Caporossi, Marco e Paolo Santini, Alessandro Banami, Stefano e Luca Paperini nonché l’olimpionico Giovanni Menchi.
È bello e commovente adesso leggere il trafiletto che ripercorre la storia della scuderia (clicca qui). Ne citiamo una parte:
La fondazione della scuderia la Torre risale al 1966, quando un gruppo di 6 amici, soci del country riding club dell’Impruneta e seguiti dal maresciallo Fusari ,decise di trasferirsi da Bagno a Ripoli al Mugello in seguito ai danni riportati dall’alluvione. La prima sede si trovava a qualche centinaio di metri da quella odierna, in corrispondenza dell’attuale ristorante “Teatro dei medici”. Qui Oberdan, Rinalda, Alberto, Silvano, Fiorenzo e Pierino cominciarono a portare i propri cavalli e a scoprire il paesaggio mugellano con delle passeggiate sempre più lunghe.....
Oberdan è stato ricordato sui social con parole commosse anche dalla nipote Francesca Parrini