x
OK!Firenze

Il Modello Red. Perché gli anziani sono obbligati a compilarlo? Una storia di burocrazia

E molti anziani si trovano in crisi. Tanto più che senza lo Spid neanche i figli possono aiutarli.

  • 2
  • 1845
Burocrazia Burocrazia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest’anno il modello RED.... E molti anziani si trovano in crisi. Tanto più che senza lo Spid neanche i figli possono aiutarli. E' la nostra lettrice Cinzia Collacchioni a chiedere la pubblicazione di questa sua srtoria:

Possibile che l’INPS non riesca a vedere già i redditi posseduti dai pensionati?? Possibile che ancora esista questo obbligo di dover comunicare anche se i redditi sono a zero come gli anni passati???

Ci sono moltissime persone anziane , addirittura in casa di riposo, o a casa con difficoltà a spostarsi…. E quest’anno non è che un figlio o un volontario  possa aiutarli come per gli anni scorsi accedendo con il PIN…. No, troppo facile… quest’anno senza SPID non si può fare niente ed aiutare nessuno….

Persone di 80/90 anni che devono farsi portare dai paesi di montagna ad un caf….. fare la coda … per dichiarare cosa??? Che hanno solo la pensione……….

Ma nessuno si rende conto del disagio enorme che ricade su queste persone???

Ma se da anni uno non ha altro che la pensione… oppure come sempre presenta la dichiarazione dei redditi……. Questo Modello RED non potrebbe essere abolito??? O quantomeno reso obbligatorio solo per chi ha altri redditi che non devono essere dichiarati????

Al disagio si aggiunge ulteriore disagio perché l’INPS non manda più l’avviso a chi deve presentarlo…. Non sarebbe troppo facile….. dopo due anni ti manda una lettera dove ti avverte che verrà sospesa la pensione se non presenti il modello RED del 2019 entro il 28 febbraio 2022…… Anziani preoccupati che gli venga tolta anche la pensione…..

Non sarebbe quantomeno più corretto inviare la lettera a chi deve presentarlo??? Anziché aspettare che un povero vecchietto debba ricordarsi di questa incombenza????

Anziani che abitano in frazioni di montagna, che non si muovono da casa…. Ma lasciateli in pace………

Basta con questa burocrazia inutile…..

Grazie infinite

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Giovanni Ponti

    Concordo pienamente con la scrivente , anche chi vuole attenersi alle regole non ha possibilità di poterlo fare. Burocrazia inutile e che scoraggia. Possibile che nessuno se ne sia accorto???

    rispondi a Giovanni Ponti
    gio 17 febbraio 2022 03:06
  • Mugelli Giampiero

    è il sistema burocratico Italiano rimasto al medioevo e con i computer la situazione è peggiorata le cose semplici sono diventate assai complicate. La signora Cinzia ha messo il dito nella piaga.

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 15 febbraio 2022 02:26