OK!Firenze

Max Mugelli. Nel 2021 al volante di Lamborghini e Tesla

  • 512
Max Mugelli Max Mugelli © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo un 2020 decisamente tormentato a causa dello scoppio della pandemia, ci fa piacere comunicare grandi novità per la stagione sportiva 2021 di Max Mugelli.
Il pilota di Ronta in questa stagione sarà infatti impegnato al volante di due vetture decisamente diverse tra di loro: la Lamborghini Huracán nel Campionato Italiano Gran Turismo (classe GT Cup) e la Tesla Model 3 nell’inedito campionato E-STC Series, acronimo che sta per Electric Super Touring Car Series.
Andiamo per ordine e iniziamo con un campionato estremamente familiare per Max, ovvero il Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo alcune stagioni al volante di vetture Turismo (che hanno portato vittorie e podi), Max torna dunque al volante delle più potenti vetture GT e lo fa quest’anno sulla Lamborghini del Team Best Lap.
Si tratta del modello Huracán Super Trofeo Evo, che vanta oltre 600 cavalli, equipaggiato di un restrittore più piccolo per potere essere in linea con il regolamento della classe GT Cup. Max dividerà l’abitacolo della Lambo con Lorenzo Pegoraro, che lo scorso anno è stato tra i protagonisti del Campionato Italiano Prototipi sempre con la scuderia Best Lap. Il calendario prevede quattro appuntamenti (Monza, Misano, Imola, Mugello) e per ogni evento è prevista la disputa di due gare, della durata massima di 56’ + 1 giro ciascuna.
Nei giorni scorsi Max ha avuto modo di iniziare a prendere confidenza con la Lambo in un test svolto a Monza. Ottimi i riscontri sul giro, peccato solamente che il test si sia concluso anzitempo a causa di una uscita di pista all’Ascari.
Totalmente inedito invece il campionato E-STC Series, il primo campionato Super Turismo Elettrico al mondo con vetture derivate dalla serie. Il campionato vedrà schierate inizialmente al via le vetture Tesla Model 3 (e dunque nel 2021 lo potremo considerare un monomarca), ma sarà in futuro aperto anche ad altre case costruttrici.
Mugelli sarà dunque per la prima volta in carriera al volante di una vettura elettrica preparata per la competizione. La Tesla Model 3, derivata dalla serie, è stata equipaggiata con uno specifico kit racing sviluppato dal preparatore americano Unplugged Performance. La velocità massima supera i 260 km/h con uno scatto 0-100 km/h in soli 2.9 secondi per un totale di 470 cavalli. L’E-STC sarà protagonista negli autodromi di Vallelunga, Imola, Adria, Varano e Misano Adriatico.

Max Mugelli:

Se vent’anni fa mi avessero detto che un giorno avrei guidato una vettura da corsa elettrica forse non ci avrei creduto… e invece! Abbiamo lavorato bene in inverno e sono davvero orgoglioso di poter essere protagonista in un programma sportivo che mi affascina.
Da un lato avrò il piacere di tornare a guidare una vettura Gran Turismo, dall’altro mi misurerò al volante di una vettura elettrica che sarà, spero, una piacevole scoperta.
Ho avuto modo di provare la Lambo Huracán della scuderia Best Lap a Monza nei giorni scorsi e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Fin dai primi giri il feeling è stato ottimo e i tempi lo hanno dimostrato, ho segnato un tempo di oltre un secondo più rapido della pole di categoria dello scorso anno ad ottobre. Purtroppo ho commesso un errore in percorrenza della curva Ascari, andando in testacoda e danneggiando il posteriore contro le gomme di protezione. Stavo spingendo parecchio e ho perso il controllo del posteriore, cosa del tutto normale su una pista veloce come Monza, dove viste le velocità se perdi la vettura è facile impattare. I dati che abbiamo ricavato dalla porzione di test effettuato sono comunque incoraggianti e ci fanno bene sperare in vista della prima gara stagionale che ci vedrà impegnati proprio sul circuito brianzolo a inizio maggio.
Quando sarò invece al volante della Tesla credo che un po’ mi mancherà l’odore della benzina e il rumore del motore! Scherzi a parte, le vetture elettriche stanno avendo un enorme successo commerciale e Tesla ne è probabilmente il simbolo. Sono estremamente curioso di capire quale sarà il comportamento in pista di questa vettura, che sarà per tutti una novità.
L’organizzatore del campionato, insieme ad Aci Sport, sta lavorando sodo per potere portare molte vetture in pista e garantire uno spettacolo che di certo sarà diverso rispetto a quello a cui sono abituato. Se però penso al successo della Formula E, credo che ci sia spazio anche per un campionato con le vetture elettriche a ruote coperte. Penso sia importante esserci all’anno zero!
La vettura è in allestimento a Roma e dovrebbe essere pronta per inizio maggio, sarà importante eseguire alcuni test prima del via del campionato perché davvero c’è bisogno di conoscere e capire come si comporta la Tesla Model 3 in pista e come adeguare al meglio il mio stile di guida alla guida di un’elettrica.
Voglio ringraziare di cuore il Team Best Lap nella persona di Maurizio Pitorri che mi ha dato la possibilità di rientrare nel GT italiano. Sono certo che saremo protagonisti nella nostra categoria perché la Lambo Huracán è competitiva e al mio fianco avrò un pilota veloce come Lorenzo con cui mi auguro di lavorare al meglio.
Dopo un 2020 davvero incerto a causa dello scoppio del Covid, il 2021 sarà un anno ricco di nuove sfide e spero anche di successi!”

Lascia un commento
stai rispondendo a